Si stacca un pezzo di pietra dal balcone della Reggia di Capodimonte, Museo chiuso due giorni
Il maltempo di questi giorni, con forti raffiche di vento, ha colpito anche gli edifici. Nel pomeriggio di venerdì 18 novembre 2022 è caduto all’improvviso un pezzo in piperno da un balcone della Reggia di Capodimonte.
A darne notizia è la direzione del parco che spiega: «Il frammento è atterrato sul prato, in una zona non accessibile al pubblico, scalfendo solo l’erba. Ma la sicurezza – continua la nota – non è mai eccessiva».
Perciò, in via preventiva, per consentire tutte le verifiche ritenute utili a una serena fruizione del museo da parte del pubblico e, in particolare, le indagini tecniche complessive su tutti i balconi dell’edificio, il Dipartimento di architettura e la Direzione hanno deciso la chiusura, in via precauzionale, del Museo nei giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre 2022.
Inoltre, per la giornata di oggi, sabato 19 novembre 2022 a seguito dell'avviso di allerta meteo di colore arancione diramato dalla Protezione civile regionale, resterà chiuso anche il Real Bosco.
In mattinata un altro cedimento segnalato a Napoli, ha riguardato il palazzo della Regione Campania in via Santa Lucia: pezzi di pietra si sono staccati alla facciata rovinando a terra. Anche in questo caso, fortunatamente, nessun ferito.