Si risolve la vertenza: i collaudi dei nuovi treni della metro di Napoli si faranno di notte
Si risolve (almeno questa è la speranza) la vertenza dei laavoratori Ansfisa che impediva i collaudi notturni dei nuovi treni della metropolitana di Napoli. In pratica i convogli da collaudare dovevano essere "testati" di giorno, interrompendo la normale circolazione del metrò in pieno orario di punta. Motivo? C'era uno scontro fra i lavoratori dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali e il ministero delle Infrastrutture. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi aveva chiesto più volte a Palazzo Chigi di evitare la paralisi del principale mezzo di trasporto pubblico cittadino.
Poco fa, una nota del Mit ha spiegato che il problema è risolto:
Nei prossimi giorni sono calendarizzate ulteriori attività sempre nelle ore notturne per il controllo e il collaudo anche dei nuovi treni che dovranno entrare in funziona a breve.
Grazie all'impegno dei lavoratori e dei vertici Mit e Ansfisa questa modalità consentirà di impattare il meno possibile sulla vita dei viaggiatori. Si tratta del primo esito positivo concreto del tavolo con i sindacati, convocato al Mit la settimana scorsa. Il ministro Matteo Salvini segue la vicenda con particolare attenzione.