Si ferma la Linea 1 della metro di Napoli per 5 ore: guasto al sistema di comunicazione
Mattinata di rabbia e disagi per gli utenti della Linea 1 della metropolitana di Napoli: a sorpresa – ma nemmeno troppo – i viaggiatori che si sono recati, alle prime luci di oggi, nelle stazioni per prendere il treno, hanno trovato un avviso ad aspettarli. «Per guasto tecnico, circolazione sospesa» la comunicazione, scritta a mano, che sono stati costretti a leggere gli utenti. Il disagio è durato oltre cinque ore. Treni sospesi su tutta la tratta. Presi d'assalto i taxi, chi ha potuto ha optato per la funicolare Centrale, nella zona collinare o ha dovuto ripiegare sugli autobus o tornare a casa e prendere l'automobile.
Guasto ai sistemi di comunicazione
L'Anm, poi, ha approfondito la natura del guasto: «Intorno all'una di questa notte si è verificato un guasto sul sistema di telecomunicazioni terra-treno, ovvero il sistema che consente tutte le comunicazioni e le disposizioni relative alla gestione dell'esercizio in galleria tra il Posto di Centrale Operativo e i treni in servizio» ha scritto l'azienda in una nota.
La circolazione è tornata regolare alle 11.26
Soltanto dopo circa 5 ore la circolazione è ripresa sull'intera tratta. Come comunicato nuovamente da Anm, infatti, la circolazione è tornata regolare tra i capolinea di Piscinola e Garibaldi alle ore 11.26.
La Funicolare di Chiaia chiusa per 6 mesi
Ai disagi che, di tanto in tanto – spesso – riguardano la Linea 1 della metropolitana, si aggiungono quelli legati alla Funicolare di Chiaia (che collega Parco Margherita al quartiere collinare del Vomero) che dal 1° ottobre è chiusa per sei mesi a causa dei lavori di manutenzione all'impianto di risalita.
Per ovviare ai disagi, l'Anm ha attivato un autobus sostitutivo che percorre la tratta della Funicolare di Chiaia:
Piazza Amedeo (capolinea) – Parco Margherita – corso Vittorio Emanuele II – via Tasso – via A. Falcone – via Preti – via Cimarosa – via Scarlatti – via A. Falcone- via Tasso- corso Vittorio Emanuele II – Parco Margherita – piazza Amedeo (capolinea).
(articolo aggiornato 25 ottobre ore 14.30)