video suggerito
video suggerito

Si ferma la Linea 1 della metro di Napoli per 5 ore: guasto al sistema di comunicazione

Beffa per i viaggiatori alle prime luci di oggi, 25 ottobre: gli utenti hanno trovato fuori le stazioni gli avvisi di interruzione del servizio. Circolazione interrotta su tutta la tratta per circa 5 ore.
A cura di Valerio Papadia
240 CONDIVISIONI
La stazione Medaglie d'Oro chiusa (Foto: Fanpage.it)
La stazione Medaglie d'Oro chiusa (Foto: Fanpage.it)

Mattinata di rabbia e disagi per gli utenti della Linea 1 della metropolitana di Napoli: a sorpresa – ma nemmeno troppo – i viaggiatori che si sono recati, alle prime luci di oggi, nelle stazioni per prendere il treno, hanno trovato un avviso ad aspettarli. «Per guasto tecnico, circolazione sospesa» la comunicazione, scritta a mano, che sono stati costretti a leggere gli utenti. Il disagio è durato oltre cinque ore. Treni sospesi su tutta la tratta. Presi d'assalto i taxi, chi ha potuto ha optato per la funicolare Centrale, nella zona collinare o ha dovuto ripiegare sugli autobus o tornare a casa e prendere l'automobile.

Guasto ai sistemi di comunicazione

L'Anm, poi, ha approfondito la natura del guasto: «Intorno all'una di questa notte si è verificato un guasto sul sistema di telecomunicazioni terra-treno, ovvero il sistema che consente tutte le comunicazioni e le disposizioni relative alla gestione dell'esercizio in galleria tra il Posto di Centrale Operativo e i treni in servizio» ha scritto l'azienda in una nota.

La circolazione è tornata regolare alle 11.26

Soltanto dopo circa 5 ore la circolazione è ripresa sull'intera tratta. Come comunicato nuovamente da Anm, infatti, la circolazione è tornata regolare tra i capolinea di Piscinola e Garibaldi alle ore 11.26.

Un avviso alla stazione Salvator Rosa (Foto:Fanpage.it)
Un avviso alla stazione Salvator Rosa (Foto:Fanpage.it)

La Funicolare di Chiaia chiusa per 6 mesi

Ai disagi che, di tanto in tanto – spesso – riguardano la Linea 1 della metropolitana, si aggiungono quelli legati alla Funicolare di Chiaia (che collega Parco Margherita al quartiere collinare del Vomero) che dal 1° ottobre è chiusa per sei mesi a causa dei lavori di manutenzione all'impianto di risalita.

Per ovviare ai disagi, l'Anm ha attivato un autobus sostitutivo che percorre la tratta della Funicolare di Chiaia:

Piazza Amedeo (capolinea) – Parco Margherita – corso Vittorio Emanuele II – via Tasso – via A. Falcone – via Preti – via Cimarosa – via Scarlatti – via A. Falcone- via Tasso-  corso Vittorio Emanuele II – Parco Margherita – piazza Amedeo (capolinea).

(articolo aggiornato 25 ottobre ore 14.30)

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views