Settecento euro per l’affitto di una stanza: così studiare a Napoli diventa impossibile
Chiara, studentessa all'Istituto Orientale di Napoli, siciliana d'origine, divide il suo approccio col capoluogo campano e con il suo mercato immobiliare degli affitti, in pre e post pandemia. Perché è in quegli anni che si è prima sgonfiata e poi ha ripreso in maniera fortissima la speculazione sugli affitti in centro, figlia della gentrificazione e dell'assalto del turismo di massa. Risultato? Ora trovare una stanza per studenti a Napoli è una impresa che necessita settimane se non mesi.
In una testimonianza inviata a Fanpage.it, Chiara spiega cosa le è accaduto:
Prima del Covid ho trovato una stanza in meno di 3 giorni mentre l'anno scorso ho impiegato ben 3 mesi. Ho contattato diverse persone tramite vari siti e app, c'era chi chiedeva 700 euro (ripeto, 700 euro!) per una stanza singola escluse le spese e la stipula del contratto (avrei dovuto aggiungere 150 euro) più 2 mesi di caparra.
Praticamente avrei dovuto sostenere una spesa di quasi 2000 euro solo per il primo mese.
Fosse solo quello: il problema è anche la qualità di ciò che si affitta. Spesso vere e proprie topaie, tante le fregature che si annidano negli annunci immobiliari a Napoli. Chiara spiega che si è imbattuta in case-vacanza senza cucina offerte a studenti per 1.500 euro al mese o si è trovata vecchie case un tempo affittate agli universitari trasformate in alloggi per turisti:
Alcune stanze erano a dir poco fatiscenti e si richiedeva una cifra spropositata, altri proprietari di casa mi hanno letteralmente ignorata senza nemmeno rispondere: «Mi dispiace la stanza è già stata affittata» mentre altri ancora mi hanno quasi "mortificata" poiché stavo cercando una casa al centro storico di Napoli… lo consideravano poco sicuro e pericoloso (le mie sedi universitarie sono in pieno centro).
Alla fine ho avuto la fortuna di trovare l'alloggio ad un prezzo onesto in pieno centro grazie alla mia precedente proprietaria di casa, tuttavia la ricerca è stata estenuante e deludente.