Serie Tv sul Talento di Mr Ripley, ciak a Napoli tra i Tribunali e la chiesa delle Anime Pezzentelle
Ciak in via dei Tribunali a Napoli per la serie Tv ispirata al Talento di Mister Ripley, con protagonisti Andrew Scott e Dakota Fanning. Le riprese cinematografiche sono iniziate negli scorsi giorni al Rione Sanità, ma nelle prossime settimane si sposteranno nel cuore della città. Tra le location, infatti, ci sono la centralissima via dei Tribunali, nel tratto dei porticati, in corrispondenza dell'incrocio con vico Fico a Purgatorio, dove si trova la Chiesa di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, delle "Anime Pezzentelle", anche conosciuta come la chiesa “de’ ’e cape ’e morte”, per i teschi scolpiti all'esterno e all'interno, simbolo del culto dei morti in voga in età barocca.
Set anche a Monteoliveto e Santa Maria la Nova
La serie televisiva, dal titolo “Ripley” diretta da Steven Zaillian, si rifà al romanzo Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith, che ha per protagonista Tom Ripley, del quale è stato già fatto un adattamento cinematografico nel 1999 con Matt Damon, Jude Law e Cate Blanchett, diretto da Anthony Minghella, che vide la partecipazione anche di Fiorello. Tra le altre location previste per le riprese a Napoli a metà novembre ci sono anche via Monteoliveto e piazza Santa Maria la Nova.
Dopo uno slittamento legato alla pandemia del Coronavirus, le riprese di Ripley, la serie Tv ispirata al Talento di Mr Ripley sono partite quest'anno. Tra le location individuate in Italia, oltre a Napoli figurano anche Anzio, Capri, Ischia, Atrani, Venezia e Palermo. La prima stagione sarà composta da 8 episodi e dovrebbe andare in onda negli Stati Uniti nell'autunno 2022, mentre in Italia dovrebbe approvare nel 2023. La serie racconta la storia di Tom Ripley, un giovane americano spiantato, ma ambizioso e talentuoso, che riceve l'incarico di recarsi in Italia per ritrovare il figlio di un ricco uomo d'affari e convincerlo a tornare a casa. Ma Tom sarà presto travolto in una vita di inganni, equivoci e omicidi. Dakota Fanning interpreterà Marge Sherwood un'americana che vive in Italia ed è diffidente nei confronti di Tom.