Serie di scosse di terremoto con boato nella notte ai Campi Flegrei, epicentri nel parco sommerso di Baia e Lucrino
Una serie di scosse di terremoto ai Campi Flegrei è stata registrata stanotte dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il sisma più forte, di magnitudo 1.5 e profondità 2,5 chilometri, con epicentro nel parco archeologico sommerso di Baia, è stato accompagnato da un forte boato, distintamente avvertito dalla popolazione sia nell'area flegrea che nei quartieri della periferia occidentale di Napoli, come Bagnoli e Agnano. Nella mattinata di domenica 14 aprile, si sono registrate due forti scosse di terremoto, attorno alle 9,40.
Quattro scosse di magnitudo superiore a uno
Un'altra scossa, di magnitudo 1.1 e profondità 2,8 chilometri è stata registrata alle ore 00,27, a Lucrino. Una terza scossa di magnitudo 1.2 si è avuta alle 3,34 con profondità 2,8 chilometri, anche questa a Lucrino, mentre una quarta scossa di magnitudo 1.2 è stata registrata alle 4,25 con profondità 2.2 chilometri, in questo caso individuata tra la Solfatara e la zona di Pisciarelli. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
Il Comune di Pozzuoli: "Scossa con boato"
Il comune di Pozzuoli ha emanato il seguente comunicato:
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,5 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 23:41 ora locale (UTC 21:41), alla profondità di 2,60 km.L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree costiere.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.