Serena Rossi, napoletana di Miano: da Un Posto al Sole al film su Mia Martini e Mina Settembre
Voce portentosa, una cascata di capelli ricci, un sorriso travolgente, modi da ‘sciantosa' in alcuni ruoli televisivi e cinematografici e oggi la trasformazione nella tormentata, straordinaria Mia Martini, restituita per il biopic "Io sono Mia" nelle sue sfaccettature meno note e più intense. Serena Rossi ne ha fatta di strada da quando interpretava Carmen Catalano, la cameriera-cantante fidanzata del ricco Filippo Sartori in Un Posto al Sole.. Oggi la vediamo nella fiction Mina Settembre ispirata al romanzo di Maurizio de Giovanni.
Presente nelle puntate di UPAS del 2008, uscì temporaneamente dalla soap opera e poi ritornò a furor di popolo nel 2010 per poi continuare la carriera altrove ma trovando l'amore sul set (è legata sentimentalmente a Davide Devenuto che in Un Posto al sole interpreta Andrea e con lui ha un figlio). Serena Rossi si è fatta valere anche per la bella interpretazione in "Ammore e Malavita" dei Manetti Bros, in cui è Fatima che interagisce con l'altro protagonista, interpretato da Giampaolo Morelli.
Serena Rossi è nata nel 1985 a Napoli, è del quartiere Miano, periferia Nord del capoluogo. Ogni tanto ha anche parlato delle sue origini e dei problemi che si è trovata ad affrontare vista la forte presenza della malavita organizzata nella zona settentrionale di Napoli: "Ho provato sulla mia pelle la criminalità. Vengo da un quartiere che si trova a un minuto e mezzo da Scampia" ha spiegato una volta in una intervista. Molto attiva sui social, soprattutto su Instagram e Facebook dove ha una presenza discreta ed efficace e dove il rapporto, l'ascolto e il confronto coi fan è continuo, Serena Rossi ha anche ringraziato a mezzo social per i tanti messaggi dopo la serata dedicata a Mia Martini su Raiuno.