Sequestrati 1.500 chili di ostriche e frutti di mare alla vigilia di Capodanno nel Napoletano
Una tonnellata e mezzo tra ostriche e frutti di mare sono stati sequestrati dalla Guardia Costiera di Castellammare di Stabia a poche ore dal cenone di Capodanno: i prodotti stavano per essere venduti gli ignari acquirenti, trattandosi dei prodotti tra i più richiesti da chi si appresta a festeggiare l'ultimo giorno dell'anno a tavola.
I controlli della Guardia Costiera sono avvenuti proprio nell'ambito di un vasto monitoraggio della filiera ittica, particolarmente sotto attenzione in questi giorni. Al responsabile, anche una multa di 3mila euro: i prodotti erano tutti senza etichetta e tracciabilità, in violazione dunque delle normative vigenti. I militari della Guardia Costiera hanno anche invitato i consumatori ad "acquistare solo prodotti tracciati e segnalare all’Autorità marittima eventuali anomalie", trattandosi appunto di prodotti che potrebbero nuocere, in casi particolare, anche alla salute stessa.
"Si ricorda", aggiungono dalla Guardia Costiera, "il numero blu 1530 gratuito per segnalare eventuali emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno sia da telefonia fissa che mobile che permette di contattare l’Autorità Marittima più vicina, riducendo i tempi di intervento".