video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole in Campania: ecco tutti i comuni che non le riapriranno

Tantissimi sindaci dicono no alla riaperture delle scuole in Campania da domani. Asili, scuole materne e prime elementari da mercoledì 25 novembre 2020, infatti, saranno riaperti anche per la frequentazione in presenza da parte dei bambini, ma si moltiplicano le ordinanze per prorogare le chiusure dei plessi a causa del Covid19.
A cura di Pierluigi Frattasi
675 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Asili, scuole materne e prime elementari in Campania da domani, mercoledì 25 novembre 2020, saranno riaperte anche per la frequentazione in presenza da parte dei bambini. Lo ha disposto la Regione Campania con l'ordinanza numero 92 pubblicata nella serata di ieri, lunedì 23 novembre. Tuttavia, il provvedimento della Regione lascia discrezionalità ai sindaci dei diversi Comuni e anche ai singoli istituti scolastici di poter decidere di mantenere chiuse le scuole, optando per la didattica a distanza, in base all'andamento dei contagi da Coronavirus nel territorio. E molti sindaci stanno dicendo di no e prorogando con ordinanze la chiusura dei plessi.

I Comuni dove le scuole restano chiuse

Molti primi cittadini hanno già annunciato che le scuole resteranno chiuse, nel caso del Comune di Pagani, in provincia di Salerno, addirittura fino all'11 gennaio, ma i sindaci dovranno riapprovare le rispettive ordinanze già adottate, alla luce della nuova ordinanza regionale. Tra i Comuni capoluogo di provincia, solo Caserta ha già deciso di prorogare la chiusura delle scuole, mentre gli altri Comuni a Napoli, Salerno, Avellino e Benevento sarebbero orientati ad aprire.

Provincia di Napoli

Premesso che il Comune di Napoli ha annunciato che aprirà le scuole da domani, nella provincia la situazione si presenta variegata. Ecco quali Comuni hanno annunciato che manterranno chiuse le scuole:

  • Palma Campania – scuole chiuse fino al 28 novembre
  • Caivano, Castellammare, Forio d'Ischia, Ischia, Pompei, Pozzuoli – scuole chiuse fino al 29 novembre
  • Casoria, Torre Annunziata – scuole chiuse fino al 30 novembre
  • Bacoli, Marano, Procida, Qualiano, San Giorgio a Cremano, Sant'Anastasia – scuole chiuse fino al 3 dicembre
  • Barano, Casamicciola, Giugliano in Campania, Lacco Ameno, Quarto – scuole chiuse fino al 4 dicembre
  • Marigliano, Torre del Greco – scuole chiuse fino al 5 dicembre
  • Casandrino, Poggiomarino – scuole chiuse fino al 6 dicembre
  • Pomigliano d'Arco – scuole chiuse fino al 7 dicembre

Provincia di Avellino

Premesso che il Comune di Avellino non ha ancora deciso ufficialmente, ma sarebbe orientato ad aprire le scuole da domani, nella provincia la situazione si presenta variegata. Ecco quali Comuni hanno annunciato che manterranno chiuse le scuole:

  • Ariano Irpino – scuole chiuse fino al 29 novembre
  • Baiano, Valle Caudina, Grottaminarda, Solofra, Telese – scuole chiuse fino al 3 dicembre

Provincia di Benevento

Premesso che il Comune di Benevento aprirà le scuole da domani, nella provincia la situazione si presenta variegata. Ecco quali Comuni hanno annunciato che manterranno chiuse le scuole:

  • Montesarchio – scuole chiuse fino al 3 dicembre
  • Airola – scuole chiuse fino a 12 dicembre

Provincia di Caserta

Il Comune di Caserta ha annunciato che le scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, comprese dunque le scuole dell'infanzia e le prime classi delle elementari, saranno chiuse fino al 6 dicembre. Ecco quali Comuni hanno annunciato che manterranno chiuse le scuole:

  • Aversa, Cervino – scuole chiuse fino al 3 dicembre
  • Alife, Alvignano, Arienzo, Baia e Latina, Bellona, Caiazzo, Casal di Principe, Casaluce, Casapesenna, Casapulla, Castel Morrone, Castel Volturno, Cellole, Cesa, Dragoni, Frignano, Gricignano, Macerata Campania, Parete, Piedimonte Matese, Pietramela, Portico di Caserta, Recale, Riardo, San Cipriano, San Felice a Cancello, San Marcellino, San Marco Evangelista, San Prisco, Santa Maria a Vico, Santa Maria Capua Vetere, Sant'Arpino, Succivo, Trentola Ducenta, Villa Literno, Villa di Briano – hanno annunciato la proroga delle scuole chiuse
  • Mondragone – scuole chiuse fino al 9 dicembre

Provincia di Salerno

Premesso che il Comune di Benevento aprirà le scuole da domani, nella provincia la situazione si presenta variegata. Ecco quali Comuni hanno annunciato che manterranno chiuse le scuole:

  • Agropoli, Angri – scuole chiuse fino al 9 dicembre
  • Vietri sul Mare -scuole chiuse fino al 3 dicembre
  • Scala, Ravello – scuole chiuse fino al 22 dicembre
  • Pagani – scuole chiuse fino all'11 gennaio

(articolo aggiornato il 24 novembre 2020, alle ore 14,00)

675 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views