Tutte le scuole chiuse: manca l’acqua per due giorni a Benevento e provincia
Lavori per l'Alta velocità ferroviaria, rubinetti a secco a Benevento e in numerosi comuni della provincia sannita. I lavori per nuova linea ferroviaria dell'alta velocità Napoli-Bari causano pesanti disagi. Dalle ore 16 di giovedì 4 e fino alle ore 16 di sabato 6 aprile prossimo niente acqua in numerose zone della città e della provincia, come Melizzano, Ponte, Torrecuso e Castelvenere.
La Gesesa SpA per attenuare i disagi derivanti dall'interruzione idrica ha predisposto un servizio sostitutivo di autobotti ad uso potabile. Il sindaco del capoluogo sannita Clemente Mastella ha poi disposto con una ordinanza sindacale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, .
Già a metà marzo era accaduta una cosa simile, limitata alla sola città sannita, rimasta senza fornitura idrica sempre per la realizzazione della tratta ferroviaria. «Invitiamo tutti i cittadini interessati ad essere pazienti, nonostante il grande sacrificio, e ad effettuare le scorte di acqua» aveva detto il sindaco Mastella.
A Benevento tutte le scuole chiuse
Il consigliere delegato all'Istruzione del comune di Benevento, Marcello Palladino qualche giorno fa aveva spiegato: «Si tratta di una chiusura che riguarda esclusivamente i plessi ubicati nelle zone interessate dalla sospensione idrica, quelle ubicate nelle zone dove l'acqua sarà regolarmente disponibile naturalmente saranno regolarmente aperte». Ma il sindaco Mastella giovedì 4 aprile ha cambiato idea: scuole chiuse in tutta la città: «Sono chiuse tutte le scuole , anche quelle dove l‘ acqua viene erogata . Cosi gli asili. Ragioni igienico-sanitarie e disagi i più vari, mi hanno portato a modificare la mia ordinanza».