video suggerito
video suggerito
Covid 19

Scuole aperte dal 9 dicembre in Campania per infanzia, prima e seconda elementare

Scuole dell’infanzia, prima e seconda elementare riaprono in Campania a partire dal 9 dicembre 2020: è stato deciso da una ordinanza – la numero 95 – firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. Per tutte le altre classi della primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza. Tuttavia questa decisione potrebbe scontrarsi con vari sindaci delle cinque province campane, intenzionati e non concedere la riapertura degli istituti prima del 2021.
229 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A seguito della riunione dell'Unità di Crisi Covid della Regione Campania, e sulla base della relazione tecnica che ha tenuto conto anche dei risultati dello screening sulla popolazione scolastica che è proseguito anche la scorsa settimana, la nuova ordinanza firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca (la numero 95 del 7 dicembre) viene stabilito che sarà consentita, a partire dal 9 dicembre 2020, l'attività didattica in presenza dalla scuola dei servizi educativi dell'infanzia fino alla seconda classe della Primaria. Per tutte le altre classi della Primaria e della Secondaria di primo e secondo grado, prosegue la didattica a distanza.

La Campania era stata la prima regione d'Italia a chiudere i portoni di tutte le scuole di ogni ordine e grado dopo l'arrivo della cosiddetta "seconda ondata" Covid, ovvero dopo l'estate,quando gli studenti avevano fatto appena 4-5 giorni di scuola. Una lunga contrapposizione non priva di scontri col presidente del Consiglio Giuseppe Conte e con il ministro all'Istruzione Lucia Azzolina,  poi De Luca ha riaperto per infanzia ed elementari, subordinando il rientro a scuola ad uno screening epidemiologico volontario, esperimento risultato fallimentare. Ora, la decisione di far tornare in classe quella tipologia di giovani allievi che poco o nulla possono trarre dalla didattica a distanza, ovvero i più piccoli, i bimbi di materna e asilo e di prima e seconda elementare.  Tuttavia questa decisione potrebbe scontrarsi con vari sindaci delle cinque province campane, intenzionati e non concedere la riapertura degli istituti prima del 2021.

Oggi il consueto bollettino Covid ha fatto registrare 1.060 nuovi casi di coronavirus in Campania, emersi dall'analisi di 12.330 tamponi. Ieri, domenica 6, erano stati 1.552 a fronte di 19.313 tamponi analizzati. I nuovi decessi sono 32, che portano la Campania sopra i duemila decessi totali, mentre si registrano anche 1.969 guariti nelle ultime 24 ore. Curva dei contagi che appare stabile, mentre da ieri la Campania è stata spostata in zona arancione come gran parte delle regioni che ancora si trovavano in zona rossa. Il testo completo dell'ordinanza 95 del 7 dicembre consultabile a questo link.

229 CONDIVISIONI
32818 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views