video suggerito
video suggerito

Scuola Napoli, Buoni libro 2021-22 per elementari, medie e superiori col Pin: come chiederli

Confermato anche per l’anno scolastico 2021-22 il buono libro in formato elettronico del Comune di Napoli, destinato agli studenti delle scuole elementari, che avranno i libri di testo gratis, e delle scuole medie e superiori, in particolari condizioni economiche, con gli sconti. Bandito l’avviso per le librerie. Come fare domanda per il Pin.
A cura di Pierluigi Frattasi
30 CONDIVISIONI
Immagine

Parte la procedura del Comune di Napoli per i Buoni libro per l'anno scolastico 2021-22, riservati agli studenti delle scuole primarie (elementari), che avranno i testi gratis, e a quelli delle scuole secondarie medie e superiori, che godranno come sempre di forti sconti, ma sulla base del reddito familiare. Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, il buono libro sarà completamente digitale. Alle famiglie beneficiarie che faranno domanda sarà assegnato un Pin dal Comune di Napoli, da presentare poi alla libreria o alla cartolibreria convenzionata per il ritiro dei libri.

Pubblicato l'avviso per le librerie

Il Municipio ha pubblicato in questi giorni l'avviso rivolto alle librerie e alle cartolibrerie che vogliono accreditarsi per ricevere le cedole librarie in formato elettronico per la fornitura gratuita dei testi ai bimbi delle elementari e parzialmente gratuita agli studenti delle medie e delle superiori in particolari condizioni economiche. Le librerie avranno tempo fino al 19 luglio 2021 per presentare la domanda. Mentre le famiglie probabilmente potranno fare domanda dal mese di agosto, ma la data sarà poi annunciata ufficialmente dal Comune nei prossimi giorni. Confermato anche quest'anno, come già sperimentato per l’anno scolastico 2020/2021, la completa dematerializzazione delle cedole librarie anche per l’a.s. 2021/2022 attraverso l’uso di una piattaforma gestionale che consente agli esercenti accreditati, mediante rilascio di credenziali di accesso, la gestione delle cedole librarie in formato elettronico.

Chi ha diritto al bonus libri 2021-22

Hanno diritto al bonus libri gli studenti delle scuole primarie di Napoli sia statali che paritarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado rientranti in particolari condizioni economiche. Le cedole hanno un valore predefinito e differenziato per classe di frequenza, in relazione ai prezzi di copertina dei testi adottati, così come fissati annualmente dagli appositi Decreti Ministeriali. Il valore della cedola è determinato dal prezzo di copertina dei libri di testo della scuola primaria detratto lo sconto dello 0,25%.

  • Le cedole librarie in formato elettronico sono attribuite direttamente ed esclusivamente agli esercenti la potestà genitoriale o parentale sugli alunni.
  • I beneficiari potranno scegliere qualsiasi rivenditore, tra gli esercenti accreditati, per prenotare/ritirare i libri di testo.
  • L’identificazione dell’avente diritto da parte del libraio “avviene tramite il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria dell’alunno ed il documento di riconoscimento del genitore o del soggetto delegato al ritiro.
  • La cedola libraria in formato elettronico è attivabile accedendo all’applicativo predisposto dal Comune di Napoli che consente la visualizzazione dei nominativi degli alunni indicati dalle scuole, distinti per plesso scolastico, per classe e sezione di frequenza. Per l’accesso è necessario disporre di una connessione di rete e delle credenziali rilasciate dal Comune.
  • Vietato chiedere ai cittadini anticipi, compensi o rimborsi spese, cosa che “comporterà l’immediata sospensione dell’accesso all’applicativo e l’eventuale decadenza, già per l’anno in corso, dall’accreditamento.
30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views