Scossa di terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 2 il 20 settembre: avvertita anche a Napoli
Scossa di terremoto a Napoli di magnitudo 2.0, è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv, alle ore 19,45 di oggi, mercoledì 20 settembre 2023, ad una profondità stimata di 2,5 chilometri. La terra è tornata a tremare nei Campi Flegrei, allo stesso orario del sisma di magnitudo 3,8 registrato giovedì 7 settembre, scorso, con epicentro nell’area Solfatara-Pisciarelli tra Napoli e Pozzuoli. In quel caso si è trattato del più forte evento tellurico avvertito nella città di Napoli negli ultimi 39 anni, ovvero dal 1984.
La scossa di oggi è stata avvertita distintamente dalla popolazione nel comune di Pozzuoli, nelle zone di via Napoli, via Pisciarelli, ma anche a Napoli, nei quartieri di Bagnoli e Agnano. Molti cittadini hanno raccontato di aver udito anche un boato, che avrebbe accompagnato il sisma. Nel corso della giornata odierna si sono registrate circa 35 scosse, delle quali la più forte è stata quella alle 19,45.
Il Comune di Pozzuoli: "Sisma con boato"
Il Comune di Pozzuoli, in una nota, ha spiegato:
Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,0 ± 0,3 localizzata nei pressi dell’Accademia Aeronautica. Il sisma si è prodotto alle 19:45, ora locale, alla profondità di 2,50 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro.
Aggiungendo:
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
- Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
- Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.
(aggiornato alle ore 21,00)