video suggerito
video suggerito

Terremoto ai Campi Flegrei di magnitudo 2.5 il 21 settembre, sentito a Napoli e Pozzuoli

Scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei; profondità 2.7 km, magnitudo 2.5. L’evento avvertito tra Pozzuoli e Napoli Ovest.
A cura di Nico Falco
127 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi alle 00.54 di oggi, 21 settembre (ora italiana); inizialmente localizzato ad una profondità di 2.5 km, secondo l'aggiornamento successivo dell'Ingv l'evento sismico è avvenuto ad una profondità di 2.9 km con magnitudo 2.5 (con margine di errore di 0.3) e con epicentro localizzato nel mare di Pozzuoli, all'altezza di via Napoli.

Sisma avvertito nella notte ai Campi Flegrei

L'area, nell'immediata provincia di Napoli, ricade nei Campi Flegrei, dove è in corso uno sciame sismico. La scossa delle 00.54 è stata nettamente avvertita dai residenti dei quartieri napoletani di Bagnoli e Fuorigrotta e nelle aree di Cavalleggeri e Agnano, oltre che a Pozzuoli. Nonostante le molte segnalazioni, non risultano danni né feriti conseguenti all'evento sismico.

In meno di 24 ore 59 scosse di terremoto

Tra quelle precedenti, la più forte è stata sentita alle 19.45; i sismografi hanno rilevato una magnitudo 2.0, con profondità stimata in 2.5 km e localizzata ai Campi Flegrei. Dopo quella, i sismografi hanno registrato altre 59 scosse di terremoto, tutte nella stessa zona, avvenute a profondità variabili tra 0 e 3.6 km e con magnitudo comprese tra 2 (quella delle 19.45) e meno di 0.3.

(aggiornato alle 7.29 del 21 settembre 2023)

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views