Terremoto Napoli e Campi Flegrei 4 ottobre, nuovo sciame sismico a partire dalle ore 10.18
Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei dopo ore di relativa tranquillità. Il primo tellurico si è verificato mercoledì 4 ottobre alle ore 10.18 magnitudo 1,7 alla profondità di 2 km circa ed è stato ovviamente distintamente avvertito nell'area. Poi uno alle ore 10.46, più forte, magnitudo 2.6 profondità 2,8 km, avvertito in una area più vasta, da Fuorigrotta a Soccavo-Pianura ma anche sul versante collinare del capoluogo napoletano. Nell'area Puteolana tutti hanno avvertito la seconda scossa, da Quarto a Pozzuoli.
La scossa più forte è stata preceduta e seguita da altri terremoti, di entità sicuramente minore visto il tracciato del sismografo Campi Flegrei – Solfatara dell'Ingv. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose. Ieri, martedì 3, dopo la scossa della sera prima di magnitudo 4, era stata una giornata di relativa calma, pur nella consapevolezza che la situazione resta quella del fenomeno bradisismico in atto.
Il sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni scrive alla popolazione, cercando di rassicurare i genitori che hanno i figli a scuola:
L’Osservatorio Vesuviano ci ha comunicato da pochi minuti che è in corso nuovamente una sequenza di eventi sismici. Ci sono state due scosse a distanza di pochi minuti, una da magnitudo 1.7 e una da magnitudo 2.6, entrambe avvertite dalla popolazione.
Ci siamo subito messi in contatto con le scuole che hanno attivato i piani di sicurezza, i bambini sono al sicuro nei vari cortili, attendono di poter rientrare in classe.
Invito i genitori a mantenere la calma, se ci saranno aggiornamenti importanti ve lo comunicheremo tempestivamente.
Antonio Sabino, sindaco di Quarto, in audizione in Commissione Ambiente alla Camera:
Dopo la scossa delle 10.46 di questa mattina, di magnitudo, 2.6, gli studenti delle scuole di Quarto sono stati evacuati "in via precauzionale
Il bollettino settimanale sui Campi Flegrei ha evidenziato 270 scosse negli ultimi 7 giorni e un possibile aumento della velocità di innalzamento del suolo nell'area, da stimare nelle prossime settimane, dati consolidati alla mano.
Proprio oggi il ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, a 24 Mattino, aveva dichiarato che le scosse continueranno: «È una situazione che non si arresterà fra un mese o una settimana». Al momento il livello di allerta vulcanico ai Campi Flegrei è fissato sul giallo – attenzione.