Scoppia un tubo idrico, colata di fango a Barano d’Ischia: “Non collegata alla frana”
Uno smottamento sulla parete che costeggia la strada che porta alla Baia dei Maronti a Barano d'Ischia: un evento "non collegato alla frana di Casamicciola", spiegano fonti dei vigili del fuoco a Fanpage.it poco dopo l'episodio, che si è verificato alle 11 di questa mattina, mentre si teneva la riunione del Centro Operativo Comunale. Ne ha dato notizia l'attivista isolano Gennaro Savio, che ha anche diffuso alcune immagini dello smottamento. Non ci sono feriti: la colata è finita sulla strada, momentaneamente chiusa al traffico veicolare mentre si procedeva al ripristino. Si tratterebbero, spiegano sempre fonti dei vigili del fuoco a Fanpage.it, di una tubatura idrica esplosa, che ha causato il cedimento della parete di terreno.
Così l'attivista Gennaro Savio, tra i primi a diffondere alcune immagini dello smottamento:
È di pochi minuti fa la notizia di uno smottamento che si è verificato sulla parete che costeggia la strada che porta alla Baia dei Maronti. Fortunatamente non ci sono danni a cose e persone. La strada è stata momentaneamente chiusa al traffico veicolare.
Intanto, dall'altra parte dell'isola (Barano d'Ischia si trova nella parte meridionale, Casamicciola in quella settentrionale) si continua a scavare alla ricerca di Maria Teresa Arcamone, ultima dispersa della frana di sabato scorso che ha causato già 11 morti accertati, tra cui interi nuclei familiari. Ma l'allerta meteo gialla per precipitazioni anche intense (attesi tra i 20 e i 60 millimetri d'acqua) sull'Isola d'Ischia e che durerà fino alle 16 di domani, sta portando anche ad accelerare i lavori di ripristino, oltre a sfollare diversi residenti, già sopra quota mille.