video suggerito
video suggerito

Scoperta a Castellammare una pala lignea della Madonna del ‘500: era nascosta dietro un quadro

Nel convento di San Francesco di Quisisana ritrovata un’opera raffigurante l’Immacolata; sarebbe la più antica custodita in città.
A cura di Nico Falco
197 CONDIVISIONI
Immagine

Una pala lignea raffigurante la Madonna è stata di recente scoperta nel convento di San Francesco di Quisisana, a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli: murata, era nascosta dietro una tela, anch'essa raffigurante l'Immacolata. Risalirebbe al terzo quarto del Cinquecento e sarebbe quindi l'immagine più antica raffigurante la Madonna presente nella cittadina stabiese, dove il culto mariano è profondamente radicato da secoli: fino al rinvenimento il "primato" apparteneva alla tavola di Girolamo Imparato, risalente all'ultimo decennio del Cinquecento ed esposta nel Museo Diocesano.

La pala lignea è stata ritrovata durante i lavori di spostamento di una tela ottocentesca custodita nel convento, anche questa raffigurante la Madonna, per la collocazione negli ambienti ricreativi della Rsa Oasi di San Francesco: dietro è stata rinvenuta la pala lignea, evidentemente dimenticata da secoli e in precario stato di conservazione. L'opera, comunica il Servizio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, sarebbe da associare alla mano del pittore Giovanni Bernardo Lama, celebre ai suoi tempi, che potrebbe averla realizzata con la collaborazione del nipote Silvestro Buono.

A riportare alla luce l'immagine, si legge ancora nella nota, è stato lo studioso Egidio Valcaccia, che l'ha quindi segnalata agli ambienti accademici, confrontandosi con gli specialisti Stefano De Mieri e Giuseppe Porzio; al momento le ricerche negli archivi non hanno restituito informazioni sull'opera, che sarà al centro di ulteriori approfondimenti per stabilire la datazione e la paternità.

Immagine
197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views