Scippata e trascinata per metri a piazza Garibaldi: presi grazie ad una impronta digitale

Una 30enne scippata del cellulare e trascinata per diversi metri: presi i due responsabili, fondamentale una impronta digitale sullo scooter recuperato.
A cura di Giuseppe Cozzolino
317 CONDIVISIONI
Immagine

Hanno scippato una donna in piazza Garibaldi a Napoli, trascinandola per diversi metri: uno di loro è stato però preso grazie ad una impronta digitale lasciata sullo scooter, abbandonato durante la fuga dai carabinieri, che li hanno inseguiti fin nel quartiere di Forcella. La caccia all'altro complice si è conclusa poche ore dopo: a loro carico anche i filmati di alcune telecamere di videosorveglianza presenti in zona, a loro volta usate per l'identificazione.

Lo scippo in pieno giorno in piazza Garibaldi

La donna, 30 anni, si trovava in piazza Garibaldi sul marciapiede, nei pressi di alcuni cartelloni di segnaletica per lavori in corso. Improvvisamente, alle sue spalle sono arrivati due giovani a bordo di uno scooter che, saltando con il mezzo sul marciapiede, l'hanno scippata del cellulare, arrivando perfino a trascinarla per diversi metri sull'asfalto. A quel punto, col "bottino" ottenuto, hanno provato a scappare attraverso le aree pedonali della zona. Ma non avevano fatto i conti con una pattuglia di carabinieri che li ha inseguiti fino a Forcella, dove i due hanno abbandonato lo scooter per poi scappare a piedi tra i vicoli.

Le indagini sullo scooter e l'impronta digitale

Recuperato il mezzo a bordo del quale erano scappati, i carabinieri lo hanno poi sottoposto ad approfonditi controlli. E da questi è emerso che sul contachilometri vi fosse un'impronta digitale chiara: partiti da quella e dalle immagini di videosorveglianza delle telecamere presenti nella zona del colpo, i carabinieri del nucleo operativo di Napoli sono riusciti a risalire al guidatore del mezzo, che questa mattina è stato raggiunto nella sua abitazione e sottoposto a fermo. Il giovane, ora in attesa dell'udienza di convalida, è accusato di rapina impropria.

Poche ore dopo, i carabinieri hanno fermato anche il complice: si tratta di un 48enne napoletano domiciliato a Milano e già noto le forze dell'ordine. Risponderà di concorso in rapina impropria: nel video, è l'uomo che scippa, materialmente, di mano il telefono alla donna.

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views