Sciopero trasporti a Napoli 13 dicembre 2024: a rischio bus, metro e funicolari per 24 ore
Sciopero dei trasporti di 24 ore venerdì 13 dicembre: lo sciopero, nazionale, si terrà anche a Napoli. Lo ha fatto sapere l'organizzazione sindacale USB, che ha aderito allo sciopero nazionale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale. Diverse le motivazioni dello sciopero, che vanno dall'aumento salariale alla manovra economica. Lo sciopero inizierà alle ore 03:01 del 13 dicembre e durerà fino alle ore 03.00 del 14 dicembre 2024, riguardando Anm, Eav, Air Campania, Bus Italia e Atc Capri.
Salvini riduce lo sciopero a 4 ore, Usb conferma intera giornata
Dopo l'incontro che si è tenuto oggi, 10 dicembre, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha deciso di precettare i lavoratori che protestano e di ridurre da 24 a 4 ore la mobilitazione (dalle 9 alle 13). L'Usb ha però confermato che lo sciopero si svolgerà nella sua forma originaria, ovvero per l'intera giornata. Si legge nel comunicato diffuso in serata dal sindacato:
USB Lavoro Privato conferma l'adesione dell'intero settore trasporti allo sciopero generale di 24 ore indetto dalla Confederazione USB per il 13 dicembre prossimo, con l'inizio alle ore 21.00 del solo settore delle attività ferroviarie.
Le fasce di garanzia di Anm
Come di consueto, l'Azienda Napoletana Mobilità, che gestisce le linee 1 e 6 della metropolitana di Napoli, le funicolari e il trasporto su gomma e tram, ha già comunicato le fasce di garanzia:
- Linee di superficie: (tram, bus, filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio 128 (segue fasce garanzia bus).
- Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:10 e da Garibaldi ore 09:10. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:00 e da Garibaldi ore 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:30 e da Garibaldi alle ore 19:30.
- Metro Linea 6: ultima corsa da Mostra ore 09:08, ultima corsa da Municipio ore 09:14.
Le motivazioni dello sciopero nazionale
Diverse le motivazioni dello sciopero nazionale di 24 ore. Come spiegato dai sindacati, i principali motivi che hanno spinto allo sciopero sono:
• una nuova indicizzazione che leghi i salari all’aumento reale del costo della vita;
• un rinnovo contrattuale vero con incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili:
• il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, senza il rispetto delle fasce di garanzia, così come avviene in altri paesi membri dell’unione europea;
• riduzione dell’orario di lavoro a 32 ore a parità di salario;
• la sicurezza dei lavoratori e del servizio, con particolare attenzione alla corretta e puntuale manutenzione dei treni, dei BAS nelle stazioni e degli autobus, anche attraverso il potenziamento del numero delle telecamere e del personale addetto alla vigilanza e controlleria a bordo dei mezzi e nei mezzanini delle stazioni, l’installazione di cabine e postazioni blindate dotate di pulsante di emergenza collegato con le forze dell’ordine per la geolocalizzazione della chiamata;
• contro le guerre ed il genocidio del governo Israeliano nei confronti del popolo Palestinese;
• contro la manovra economica per il 2025 approvata dal Governo Meloni.