Sciopero generale di 24 ore di metro bus e funicolari a Napoli il 16 dicembre: le fasce di garanzia

Previsti disagi, giovedì 16 dicembre 2021, per i viaggiatori napoletani che utilizzano il trasporto pubblico locale: la sigla sindacale Usb ha indetto uno sciopero generale di 24 ore che riguarderà i mezzi di Anm (Azienda napoletana mobilità), quindi Linea 1 della metropolitana, autobus e funicolari. Tra le motivazioni dello sciopero ci sono, tra le altre cose: miglioramento delle condizioni lavorative, organizzative e retributive del personale; potenziamento del servizio e della qualità dell’offerta; stabilizzazione del personale interinale. Come sempre, però, l'Anm ha reso note le fasce di garanzia del servizio.
Sciopero, gli orari delle corse garantite
Ecco di seguito, come comunicato da Anm, gli orari in cui il servizio di metro, bus e funicolari sarà garantito.
Linea 1 metro
- prima corsa da Piscinola: 6.42
- prima corsa da Garibaldi: 7.22
- ultima corsa mattinale da Piscinola: 9.16
- ultima corsa mattinale da Garibaldi: 9.14
- prima corsa pomeridiana da Piscinola: 17.12
- prima corsa pomeridiana da Garibaldi: 17.52
- ultima corsa da Piscinola: 19.46
- ultima corsa da Garibaldi: 19.44
Funicolari
Si ricorda che attualmente in esercizio ci sono la funicolare Centrale, quella di Chiaia e quella di Montesanto, mentre quella di Mergellina è chiusa.
- ultima corsa mattinale: 9.20
- prima corsa pomeridiana: 17
- ultima corsa: 19.50
Autobus
Per gli autobus cittadini, il servizio è garantito dalle ore 5.30 alle ore 8.30, e dalle ore 17 alle ore 20. Le ultime partenze saranno effettuate 30 minuti prima dell'inizio dello sciopero, mentre il servizio riprenderà 30 minuti dopo la fine dell'agitazione sindacale.