Sciopero a Napoli il 6 maggio 2024, a rischio i mezzi per 24 ore: orari di bus, metro e funicolari
Lunedì 6 maggio 2024 è in programma un nuovo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale: a Napoli, mezzi a rischio per 24 ore, dalle ore 03:01 del 6 Maggio alle ore 03.00 del 07 Maggio. L'Azienda Napoletana Mobilità e l'Ente Autonomo Volturno hanno già comunicato le fasce di garanzie per bus, metro, tram e funicolari. Ad aderire è stata l'Unione Sindacale di Base, che tra le motivazioni dello sciopero ha parlato di maggiore sicurezza sul lavoro e di un adeguamento salariale come da contratto collettivo europeo.
Gli orari di bus, metro e funicolari Anm
L'Azienda Napoletana Mobilità ha fatto sapere già le fasce di garanzia previste per lo sciopero di lunedì 6 maggio:
- Linee di superficie: (tram, bus, filobus): il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.
- Funicolari: Mergellina, Centrale e Montesanto ultima corsa del mattino garantita alle ore 09.20. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana delle ore 17.00. Ultima corsa serale ore 19:50. Impianto di Chiaia chiuso. Attivo servizio navetta NC (segue fasce garanzia bus).
- Metro Linea 1: prima corsa mattinale da Piscinola ore 06:30 e da Garibaldi ore 07:10. In caso di adesione, ultima corsa mattinale da Piscinola ore 09:12 e da Garibaldi ore 09:07. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17:00 e da Garibaldi ore 17:40. L’ultima corsa serale è garantita da Piscinola ore 19:33 e da Garibaldi alle ore 19:28.
Le fasce di garanzia di Cumana, Circumvesuviana e Linea Piscinola-Aversa
Le fasce di garanzia di Circumvesuviana, Cumana e metro Linea 11
Queste invece le fasce di garanzia della Circumvesuviana:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero (fascia operatività servizio dalle ore 6:17 alle ore 08:03):
- da Napoli per Sorrento: 06:52
- da Napoli per Sarno: 06:22
- da Napoli per Baiano: 06:24
- da Napoli per Poggiomarino: 06:26
- da Napoli per Torre Annunziata: 06:33
- da Napoli per San Giorgio via Centro Direzionale: 06:36
- per Napoli da Sorrento: 06:26
- per Napoli Sarno: 06:38
- per Napoli da Baiano: 06:36
- per Napoli da Poggiomarino: 06:30
- per Napoli da Torre Annunziata: 06:45
- per Napoli da San Giorgio via Centro Direzionale: 07:28
Ultime partenze garantite prima dello sciopero (fascia operatività servizio dalle 6.17 alle 8.03):
- da Napoli per Sorrento: 07:28
- da Napoli per Sarno: 07:34
- da Napoli per Baiano: 07:36
- da Napoli per Poggiomarino: 07:38
- da Napoli per Torre Annunziata: 07:45
- da Napoli per San Giorgio via Centro Direzionale: 07:48
- per Napoli da Sorrento: 07:38
- per Napoli da Sarno: 07:50
- per Napoli da Baiano: 07:48
- per Napoli da Poggiomarino: 07:42
- per Napoli da Torre Annunziata: 07:57
- per Napoli da San Giorgio via Centro Direzionale: 07:28
Prime partenze garantite dopo lo sciopero (fascia operatività servizio dalle 13.18 alle 17.32):
- da Napoli per Sorrento: 13:28
- da Napoli per Sarno: 13:34
- da Napoli per Baiano: 13:36
- da Napoli per Poggiomarino: 13:38
- da Napoli per Torre Annunziata: 13:45
- da Napoli per San Giorgio via Centro Direzionale: 13:48
- per Napoli da Sorrento: 13:38
- per Napoli da Sarno: 13:38
- per Napoli da Baiano: 13:48
- per Napoli da Poggiomarino: 13:42
- per Napoli da Torre Annunziata: 13:21
- per Napoli da San Giorgio via Centro Direzionale: 13:28
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
- da Napoli per Sorrento: 17:04
- da Napoli per Sarno: 17:10
- da Napoli per Baiano: 17:12
- da Napoli per Poggiomarino: 17:14
- da Napoli per Torre Annunziata via Centro Direzionale 17:13
- da Napoli per San Giorgio via Centro Direzionale: 16:55
- per Napoli da Sorrento: 17:14
- per Napoli da Sarno: 17:26
- per Napoli da Baiano: 17:24
- per Napoli da Poggiomarino: 17:18
- per Napoli da Torre Annunziata: 16:57
- per Napoli da San Giorgio via Centro Direzionale: 17:04
Per quanto riguarda la Cumana e la Circumflegrea, invece, il servizio è garantito dalle ore 5 alle 8 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, con queste fasce di garanzia:
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
- da Fuorigrotta per Torregaveta: 05:08
- da Montesanto per Torregaveta 05:21
- da Montesanto per Licola 05:02
Ultime partenze prima dello sciopero:
- da Montesanto per Torregaveta 07:41
- da Montesanto per Licola 08:00
- per Montesanto da Torregaveta 07:54
- per Montesanto da Licola 07.56
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
- da Montesanto per Torregaveta 14:41
- da Montesanto per Licola 14:48
- per Montesanto da Torregaveta 14:34
- per Montesanto da Licola 14:44
Ultime partenze garantite dopo lo sciopero:
- da Montesanto per Torregaveta 17:21
- da Montesanto per Licola 17:12
- per Montesanto da Torregaveta 17:14
- per Montesanto da Licola 17:08
Per quanto riguarda infine la Linea 11 della Metropolitana (la Piscinola-Aversa), il servizio è garantito dalle ore 6:00 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00, con queste fasce di garanzia:
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
- da Aversa per Piscinola 08.15
- per Aversa da Piscinola 08.15
Prime partenze garantite dopo lo sciopero:
- da Aversa per Piscinola 16.30
- per Aversa da Piscinola 16.45
Ultime partenze garantite prima dello sciopero:
- da Aversa per Piscinola 19.45
- per Aversa da Piscinola 19.45
Le motivazioni dello sciopero a Napoli il 6 maggio 2024
Diverse le motivazioni che hanno portato allo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico da parte dell'Unione Sindacale di Base. Tra queste:
- la sicurezza dei lavoratori e del servizio, con particolare attenzione alla corretta e puntuale manutenzione degli autobus e l’installazione di cabine blindate;
- il miglioramento ed il potenziamento dei livelli giornalieri di pulizia, manutenzione e vigilanza sui bus e all’interno delle stazioni, quest’ultime spesso sporche ed avvolte da una nube di nauseabonda, ma anche teatro di atti vandalici e violenza generalizzata ad opera di balordi;
- il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello (accordi economici) ai neo assunti;
- il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, senza il rispetto delle fasce di garanzia, così come avviene in altri paesi membri dell’unione europea;
- un incremento delle retribuzioni di almeno 300 euro mensili, così come previsto dalla nostra piattaforma per il rinnovo del CCNL Autoferrotranvieri-Internavigatori