video suggerito
video suggerito

Sciame sismico nei Campi Flegrei 17 marzo, quattro terremoti nel pomeriggio: il più forte di magnitudo 1.4

Quattro scosse di terremoto si sono susseguite nel pomeriggio di oggi, domenica 17 marzo, nei Campi Flegrei: la più forte, distintamente avvertita, è stata di magnitudo 1.4 della scala Richter.
A cura di Valerio Papadia
26 CONDIVISIONI
Immagine

Sono giorni che, purtroppo, l'attività del bradisismo è tornata a farsi sentire nei Campi Flegrei. Uno sciame sismico – seppure breve – si è registrato anche nel pomeriggio di oggi, domenica 17 marzo: sono stati quattro i terremoti che si sono susseguiti nel pomeriggio odierno. La scossa più rilevante si è registrata alle ore 16.20, con una magnitudo di 1.4 della scala Richter e a una profondità di 2,5 chilometri; l'evento sismico è stato distintamente avvertito, in particolare a Pozzuoli.

La seconda scossa si è verificata soltanto pochi minuti più tardi, alle 16.29, e ha avuto una magnitudo di 0.7; l'evento sismico si è generato a 2,4 chilometri di profondità. La stessa magnitudo ha avuto anche la terza scossa, che si è verificata alle 17.15, a una profondità di 2,5 chilometri. Infine, la quarta scossa alle 17.19: non è stato possibile, probabilmente a causa della bassa intensità della scossa, registrarne la magnitudo; quest'ultimo evento sismico è stato registrato a un chilometro di profondità.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views