Scavi di Pompei in lutto, è morta l’archeologa Caterina Cicirelli: “Studiosa di grande umanità”
Scavi di Pompei in lutto per l'improvvisa scomparsa dell'archeologa Caterina Cicirelli, storica funzionaria del Parco archeologico. La sua morte ha scosso profondamente tutta la comunità accademica e scientifica che si è stretta alla famiglia esprimendo le condoglianze per la grave perdita. Studiosa specialista del territorio vesuviano, Cicirelli era considerata uno dei massimi esperti in particolare del villaggio di Longola sul Sarno e delle ville romane di Terzigno. Cordoglio arriva anche dal Ministero della Cultura: "Appassionata del suo lavoro, si ricorda la sua importante collaborazione nella realizzazione del Grande Progetto Pompei, di cui è stata Responsabile di svariati interventi".
Il Direttore generale Musei, professor Massimo Osanna, la ricorda commosso con queste toccanti parole:
"La Direzione generale Musei esprime profondo cordoglio per l'improvvisa scomparsa della dottoressa Caterina Cicirelli, funzionaria archeologa del Parco Archeologico di Pompei. Caterina per decenni si è occupata del territorio di Terzigno assicurandone non solo la tutela, ma promuovendo anche la conoscenza grazie a campagne di scavo e alla divulgazione dei risultati in pubblicazioni scientifiche e mostre, portando così un ulteriore, fondamentale tassello alla ricostruzione storica di quest’area".
Lutto agli Scavi di Pompei
Grande dolore anche agli scavi di Pompei, dove il direttore Gabriel Zuchtriegel scrive:
Il Parco Archeologico di Pompei esprime cordoglio per la scomparsa dell’archeologa Caterina Cicirelli, per molti anni funzionaria del Parco.“Pompei e tutta l’area vesuviana perdono una grande studiosa e un’amica splendida di grande umanità e passione. I suoi lavori, tra cui i suoi importanti studi sulle ville di Terzigno, rimarranno un punto di riferimento.” Con queste parole la ricorda il Direttore Generale del Parco.La direzione e tutto il personale esprimono la più sentita vicinanza alla famiglia.