11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scarcerato Vincenzo Figliolia: arresti domiciliari revocati per l’ex sindaco di Pozzuoli

Torna libero anche Figliolia, ex sindaco di Pozzuoli (Napoli); è accusato di aver favorito un’azienda per l’assegnazione di appalti al Rione Terra.
A cura di Nico Falco
11 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati revocati gli arresti domiciliari per Vincenzo Figliolia, ex sindaco di Pozzuoli (Napoli): all'una del mattino di ieri, 13 giugno, è stato eseguito il provvedimento disposto dal Tribunale del Riesame nel pomeriggio dell'11 giugno. Il politico, che per dieci anni di seguito e fino al 2022 ha governato la cittadina del Napoletano, era stato arrestato a gennaio e, dopo una settimana di detenzione nel carcere di Poggioreale, dalla fine di quel mese era stato sottoposto ai domiciliari; le accuse sono di turbativa d'asta e corruzione nell'ambito della gara d'appalto per la gestione del Rione Terra.

La prossima udienza del processo, che oltre a Figliolia vede imputati l'ex dirigente del Pd Nicola Oddati e l'imprenditore Salvatore Musella, è stata fissata per il 3 ottobre. Gli arresti erano scattati il 15 gennaio: 12 ordinanze di custodia cautelare, eseguite da Polizia di Stato e Guardia di Finanza. In carcere erano finiti anche Oddati e Musella, per i quali erano stati successivamente disposti i domiciliari; l'imprenditore è l'unico attualmente ancora agli arresti.

L'inchiesta è condotta dai pm Stefano Capuano e Immacolata Sica e coordinata dai procuratori aggiunti Sergio Amato e Sergio Ferrigno; secondo la ricostruzione degli inquirenti Figliolia avrebbe favorito l'azienda di Musella, la Cytec Srl, nelle procedure per l'affidamento del lotto A del Rione Terra, dove si trattava di realizzare e di gestire per 18 anni un albergo con 84 camere, 15 botteghe, un ristorante e due bar. In seguito all'arresto, ai sensi della legge Severino, Figliolia era stato sospeso da consigliere comunale dopo l'arresto.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views