Scampia, le reazioni politiche al crollo nella Vela Celeste: Meloni: “Addolorata”. Mattarella chiama Manfredi
C'è praticamente tutto l'arco costituzionale ad esprimere cordoglio per le vittime del crollo della Vela Celeste a Scampia, periferia Nord di Napoli. La premier Giorgia Meloni affida ai social il suo messaggio: «Addolorata per quanto accaduto ieri notte con il crollo del ballatoio nella Vela Celeste nel quartiere di Scampia a Napoli nel quale sono morte 2 persone e altre 13 sono rimaste ferite, tra cui diversi bambini. In questo momento di dolore il mio cordoglio va alle famiglie delle vittime unitamente a un pensiero di vicinanza ai feriti e ai loro cari. Un ringraziamento ai vigili del fuoco prontamente intervenuti e a quanti stanno collaborando nelle operazioni di soccorso».
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel primo pomeriggio ha chiamato il sindaco di Napoli, Manfredi, per esprimergli solidarietà per la Città, per i familiari delle vittime, per i feriti e per coloro che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.
Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, stamane, esprimendo il cordoglio per le vittime e la preoccupazione per i feriti diceva: «Ora è il momento del dolore per chi è rimasto vittima e della speranza per chi è rimasto ferito a cominciare dai bambini, ma proprio per loro voglio anche subito ribadire che il nostro progetto di riqualificazione delle Vele non si ferma e l'impegno per Scampia sarà ancora più forte di prima».
«Il mio pensiero va alle vittime, alle loro famiglie e ai feriti – molti dei quali bambini – del tragico incidente di Scampia. Siate forti. Siamo con voi». Lo scrive via X la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Solidarietà anche dalla vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno.
Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana e presidente del Senato Ignazio La Russa, ringraziano i soccorritori, Fontana dice: «Esprimo la mia vicinanza a tutta la comunità locale e al sindaco Gaetano Manfredi». La leader del Partito Democratico, Elly Schlein, scrive: «Quanto successo a Scampia è una tragedia inaccettabile sulla quale va fatta piena luce. Siamo vicini ai familiari delle vittime e dei feriti e ringraziamo forze dell'ordine e istituzioni che da questa notte si stanno operando senza sosta per portare soccorso. Ci stringiamo al dolore del quartiere e dell'intera città per una ferita che colpisce tutta l'Italia».
Il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte: «Confidiamo tutti in una pronta guarigione dei feriti. Un ringraziamento a tutte le squadre impegnate nei soccorsi».
Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania scrive:
Profondo cordoglio per le famiglie che hanno perso i loro cari ed è grande l'ansia per i feriti della tragedia di Scampia. Le nostre strutture sanitarie, sin dal momento del crollo sono impegnate a fare il massimo possibile per i feriti, per i bambini arrivati al Santobono, per gli sfollati. Continuiamo da stanotte ad essere costantemente informati e a mettere in campo tutto quanto è necessario.
Con dolore, angoscia e speranza in questi momenti siamo vicini alla famiglie coinvolte, e in particolare ai sette bambini rimasti feriti, alcuni gravemente.
Poi i ministri del governo Meloni: Nello Musumeci, Protezione civile: «La tragedia di ieri sera, in attesa dell’esito delle verifiche tecniche in corso, ripropone comunque il diffuso e insoluto problema della fatiscenza del patrimonio edilizio in parecchie città italiane e la necessità di accelerare ogni processo di rigenerazione urbana»; solidarietà ai napoletani dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.
«Scampia? Queste periferie sono una eredità del passato. Queste tragedie quando avvengono sono terribili l'auspicio è che i feriti stiano meglio presto. Tutta la mia vicinanza ai cittadini napoletani, al sindaco Manfredi e alle vittime», dice il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un'intervista a SkyTg24.
Il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino, parla di «tragedia inaccettabile». «Al profondo cordoglio, alla richiesta di verità sull'accaduto – dice – alla domanda di riscatto degli abitanti del quartiere, occorrerà rispondere con i fatti per un territorio che ha ricevuto poco e pagato tantissimo. Tutte le istituzioni siano al fianco del Sindaco Manfredi e del Comune di Napoli per proseguire la riqualificazione e la rigenerazione di Scampia».
«Dobbiamo unire le forze e mettere in sicurezza questi luoghi per anni abbandonati. I cittadini hanno bisogno di sentire le istituzioni vicine» è il pensiero della vicepresidente del Senato Mariolina Castellone. L'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris: «Terribile tragedia alla Vela Celeste di Scampia. Totale vicinanza e solidarietà alle vittime e ai loro cari, in una comunità, quella delle Vele, che ci ha dato costantemente esempio di umanità laddove di umano sembrava essere rimasto soltanto il sogno».
«Non c'è più in tempo. Bisogna varare un piano nazionale di rigenerazione e riqualificazione dell'edilizia pubblica. Da soli i comuni non ce la possono fare. Scampia paga ancora una volta. Non doveva succedere, è purtroppo successo», dice Sandro Ruotolo, europarlamentare e componente della segreteria nazionale del Pd.