Il crollo alla Vela Celeste di Scampia

Scampia, gli sfollati della Vela Celeste occupano la Municipalità

Protesta questa mattina a Scampia: circa 200 persone hanno occupato la sede della Municipalità per protestare contro l’entità del contributo agli sfollati.
A cura di Nico Falco
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Circa duecento persone hanno preso d'assalto gli uffici della Muncipalità questa mattina, 7 agosto, per protestare per l'entità del contributo all'affitto. Sul posto è presenta la Polizia Municipale, stanno arrivando gli agenti della Digos. Oggi il decreto Omnibus, che contiene anche i provvedimenti di sostegno del Governo per gli sfollati della Vela Celeste, relativi al crollo del 24 luglio costato la vita a tre persone, passerà al vaglio del Consiglio dei Ministri.

Secondo la bozza, che Fanpage.it ha potuto visionare, il contributo è assegnato secondo i seguenti criteri: massimo 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per quelli di due persone, 700 per quelli di tre e 800 per quelli di quattro, fino a un massimo di 900 euro al mese per le famiglie composte da cinque o più persone. In aggiunta, è previsto un contributo nel limite di 200 euro mensili per persone over 65 o con disabilità con percentuale di invalidità superiore al 67%.

Il Comune di Napoli ha chiarito che i soldi, stanziati dallo Stato, verranno assegnati a colore che "trovino autonomamente sistemazione" e che i contributi verranno erogati fino al 31 dicembre 2025.

62 CONDIVISIONI
51 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views