Saverio Tommasi minacciato e ricattato, interrogazione del Pd a Piantedosi. Solidarietà da Ordine Giornalisti
Solidarietà del Partito Democratico a Saverio Tommasi, giornalista di Fanpage.it, vittima di minacce e di ricatti su Telegram, con la diffusione di dati personali, che hanno coinvolto anche la sua famiglia. Il Pd ha espresso la propria vicinanza al giornalista minacciato e annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. Anche il sindacato Figec Cisal chiede al Viminale "la massima attenzione e vigilanza nei confronti del collega".
Lucarelli (OdG Campania): "Gravissimo dossieraggio"
Sulla vicenda interviene anche il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, il quale ha voluto esprimere a nome dell'ordine regionale la solidarietà al giornalista di Fanpage.it Saverio Tommasi:
"L’Ordine dei giornalisti della Campania è al fianco di Fanpage.it e del collega Saverio Tommasi minacciato e ricattato attraverso una gravissima opera di dossieraggio contenente una serie di dati sensibili. Odg Campania denuncia la pericolosità del file zippato firmato da sedicenti no vax. Un atto gravissimo su cui le autorità preposte facciano luce al più presto".
Sandro Ruotolo (Pd): "Interrogazione a Piantedosi"
Saverio Tommasi, è un giornalista impegnato in prima persona da anni in inchieste delicate. Con la sua telecamera racconta la società italiana, mostrandone tutte le contraddizioni. Non è la prima occasione in cui Saverio, purtroppo, è preso di mira da frange estremiste e fatto oggetto di aggressioni e insulti.
Il giornalista Sandro Ruotolo, ex senatore e attuale responsabile per la segreteria dell’informazione, cultura e memoria del Partito Democratico, ha voluto esprimere personalmente e a nome del Pd, la vicinanza e la solidarietà a Saverio Tommasi per le minacce ricevute:
Caro Saverio – scrive Ruotolo – come sai ora ricopro un ruolo politico, sono il responsabile per la segreteria dell’informazione, cultura e memoria del Partito Democratico. Ma consentimi innanzitutto di esprimerti la mia solidarietà da amico e giornalista, da collaboratore, per un bellissimo periodo della mia vita, di Fanpage.it. So bene quello che stai provando e ricordo bene gli sputi e le strattonate che hai preso nel tuo magnifico lavoro d’inchiesta. Sappi che ti siamo vicini tutti noi. E parlo anche del mio partito. Marco Sarracino e altri stanno preparando un’interrogazione al ministro Piantedosi. Siamo più forti noi delle minacce e degli insulti. Un abbraccio e lunga vita al giornalismo d’inchiesta. Sandro Ruotolo.
Figec Cisal: "Piena solidarietà a Tommasi"
Il sindacato Figec Cisal, in una nota, ha espresso:
Piena solidarietà a Saverio Tommasi e a tutti i colleghi di Fanpage.it viene espressa dalla Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione. Il segretario generale Carlo Parisi, il consigliere nazionale delegato per la legalità Michele Albanese e il componente della Giunta esecutiva Enzo Colimoro, ricordano che «chi fa bene il proprio mestiere, prima o poi finisce nel mirino. Con Tommaso, però, più volte minacciato e aggredito anche fisicamente per il suo lavoro di giornalista e videoreporter, questa volta si è andato ben oltre. Per garantire serenità a Saverio Tommasi e alla sua famiglia la Figec Cisal chiede, pertanto, al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, la massima attenzione e vigilanza nei confronti del collega.