Santuario di Montevergine, in migliaia alla Festa della Candelora: omaggio a Marcello Colasurdo
Migliaia di persone hanno partecipato alla tradizionale Festa della Candelora, al Santuario di Montevergine, oggi, 2 febbraio 2024. La cerimonia ricorda la presentazione di Gesù nel Tempio. I Vigili del Fuoco di Avellino dalle prime ore della giornata hanno assicurato la loro presenza presso il Santuario di "Mamma Schiavona" a Montevergine, assieme a tutte le altre forze dell'ordine e ai volontari della "Misericordia" di Mercogliano, per garantire la sicurezza durante l'afflusso delle tantissime persone giunte da tutta la Campania, per questo importante ed antico evento. La celebrazione religiosa è stata officiata dall'Abate Riccardo Guariglia alla presenza di autorità civili e militari e migliaia di persone.
La Festa della Candelora dedicata a Marcello Colasurdo
La festa è stata dedicata a Marcello Colasurdo, scomparso lo scorso 5 luglio, grande interprete della tammurriata e della canzone tradizionale vesuviana e voce storica degli Zezi. A lui e al suo legame infinito con la festa della Candelora e con Montevergine è stata dedicata una apposita mostra. All'evento ha partecipato anche l'Ente Parco del Partenio:
Un evento di grande significato, nel segno dell'inclusione e della tutela dei diritti dei più vulnerabili. Nel salutare con devozione la Madonna di Montevergine, la nostra Mamma Schiavona, abbiamo promosso il territorio attraverso un coinvolgente viaggio virtuale con i visori 3D. Le nostre montagne sono state presentate a numerosi visitatori provenienti da altre province, rendendo la giornata un'occasione unica di condivisione spirituale, festa, comunità e sviluppo turistico.