Santi Cosma e Damiano, a Napoli la processione patronale: strade chiuse e percorsi alternativi
A Napoli si festeggiano i Santi gemelli, San Cosma e San Damiano, patroni dei medici e degli infermieri, i due martiri della cristianità, infatti, curavano i malati gratuitamente. La ricorrenza ricade il 26 settembre. La processione patronale si terrà a Secondigliano domenica 29 settembre 2024. Si tratta di una celebrazione speciale, perché quest'anno ricorre l'anniversario dei 150 anni della dedicazione della parroccchia. Mercoledì 24 settembre nel quartiere si è tenuta la solenne apertura dell’anno giubilare parrocchiale, con la partecipazione del Cardinale Crescenzio Sepe.
La processione per San Cosma e San Damiano a Secondigliano
Il 29 settembre prossimo si svolgerà la “Processione Patronale Santi Cosma e Damiano” a Secondigliano, quartiere nord di Napoli. Dalle ore 17,30 alle ore 20,45 saranno interessate diverse strade della Municipalità 7. In particolare il corteo religioso, partendo dalla Parrocchia Santi Cosma e Damiano, si snoderà lungo:
- via Vincenzo Di Maro,
- corso Secondigliano,
- via Monvisio,
- via Monte San Michele,
- Parco Gianturco,
- via Monte Grappa,
- via Regina Margherita,
- via Vincenzo di Maro (in direzione contraria al senso di marcia),
- Largo Beato Gaetano Errico,
- via dei Tessitori di Seta,
- viale Gerusalemme Liberata,
- via Miracolo a Milano,
- via I Misteri di Parigi,
- via Praga Magica,
- via Il Giardino die Ciliegi,
- via del Camposanto,
- piazza Zanardelli,
- con rientro in Parrocchia Santi Cosma e Damiano.
La processione avverrà a traffico aperto con l’ausilio della Polizia Locale.
Il culto dei Santi Cosma e Damiano a Napoli
A Napoli il culto dei Santi Cosma e Damiano è radicato, anche perché i due santi martiri sono considerati i patroni dei medici e degli infermieri. Nati in Arabia nell'Antica Roma, studiarono medicina in Siria, ma decisero di curare gli ammalati gratis. Vennero martirizzati sotto l'imperatore Diocleziano.