Sant’Agata dei Goti (Benevento), vietato ammalarsi dopo le ore 18: il Pronto soccorso chiude
Da oggi e fino a nuovo ordine, nel Beneventano è vietato avere un malore dopo le ore 18. Questo perché dalle 6 del pomeriggio il Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero Sant’Alfonso Maria dei Liguori di Sant’Agata de’ Goti accetta pazienti solo dalle ore 8 alle ore 18, «fino al reperimento di nuovo personale», come si legge in una nota che sta facendo infuriare i residenti. L'informativa della modifica d'orario di accesso alla struttura è stata inviata a Regione Campania, Prefetto, 118 e sindaci: «Per le ragioni logistiche ampiamente illustrate», dice la nota, il Pronto Soccorso si ferma nel primo pomeriggio.
Ieri il sindaco di Sant'Agata Salvatore Riccio – spiegano dal Comitato civico che si batte per l'ospedale – non è stato ricevuto dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. In una nota aveva detto: «Spero di riuscire a condividere, con voi, un ripensamento rispetto a questo provvedimento oltraggioso e pericoloso. In mancanza, non avendo davvero più nulla da perdere, sono pronto, insieme a tutti i consiglieri, e col supporto di ognuno di voi a impedire anche fisicamente la chiusura del nostro prezioso Pronto Soccorso».
Lunedì 24, alle 11, presidio di protesta dei cittadini sanniti davanti alla sede della Regione Campania a Palazzo Santa Lucia, Napoli. «Nella speranza – dicono – che Vincenzo De Luca non si nasconda e dia delle risposte».