Sanremo 2025, chi sono i cantanti campani in gara: Massimo Ranieri, The Kolors e Rocco Hunt

Sono tre i partecipanti della Campania al Festival di Sanremo 2025, che quest'anno inizia martedì 11 febbraio per concludersi sabato 15: Massimo Ranieri, il gruppo dei The Kolors e Rocco Hunt. E tutti da zone diverse: Massimo Ranieri, dal rione napoletano di Santa Lucia, ovvero quello "storicamente" considerato assieme al Monte Echia che lo sovrasta, il nucleo dell'antica Partenope; i The Kolors, formati dai cugini Antonio "Stash" Fiordispino, napoletano, ed Alex Fiordispino, casertano, con la new entry Dario Iaculli (pugliese di Gravina) che ha preso il posto del bassista napoletano Daniele Mona, che ha lasciato il gruppo nel 2023; ed infine Rocco Hunt, nome d'arte di Rocco Pagliarulo, salernitano del quartiere di Pastena. "Dietro le quinte", per così dire, partecipa a Sanremo 2025 come in tutte le recenti edizioni anche Davide Petrella, in arte Tropico, che è tra gli autori dei brani di Elodie, Gaia, Tony Effe e degli stessi The Kolors.
Sanremo 2025, chi sono gli artisti campani in gara
Gli artisti campani a scendere in gara per il Festival di Sanremo 2025 saranno dunque:
- Massimo Ranieri, alla sua ottava presenza al Festival di Sanremo (solo Marcella Bella, anche lei in gara quest'anno, ha più presenze: quella attuale sarà la nona), è anche l'unico della "truppa" campana ad averlo vinto. Anno domini 1988, il cantautore di Santa Lucia portò sul palco dell'Ariston il capolavoro "Perdere l'amore", e trionfò con 7.327.344 voti (quasi il doppio di Toto Cotugno, arrivato secondo con "Emozioni). Quest'anno canterà "Tra le mani un cuore", che porta la firma di Tiziano Ferro, Nek, Giulia Anania e Mara Venturini.
- I The Kolors, che porteranno invece "Tu con chi fai l'amore", testo firmato dallo stesso vocalist Stash assieme a Calcutta, Davide Petrella e Stefano Tognini, in arte Zef. Per il gruppo è la terza partecipazione a Sanremo, la seconda consecutiva.
- Rocco Hunt, che porterà "Mille vote ancora", scritta dallo stesso Hunt assieme a Davide Simonetta (d.whale), Simone Tognini (Zef), Paolo Antonacci, Lorenzo Santarelli, Kende e Gabriel Rossi: testo che racconta di chi, trasferitosi lontano da casa, ricorda con nostalgia l'infanzia al suo paese.
Ma ci sarà spazio anche per ricordare Pino Daniele, a 10 anni dalla scomparsa: durante la serata cover di venerdì 14, Massimo Ranieri canterà "Quando" assieme ai Neri per Caso, mentre Rocco Hunt e Clementino canteranno "Yes I know my way". I The Kolors invece canteranno con Sal Da Vinci la hit del cantante partenopeo stesso: "Rossetto e caffè"
Il successo degli artisti campani nella storia del Festival di Sanremo
Saranno dunque Massimo Ranieri, Rocco Hunt e i The Kolors che proveranno a riportare il titolo in Campania, che manca dal 2000: edizione numero 50, esattamente 25 anni fa, la vinsero i casertani degli Avion Travel con "Sentimento". Decisivo fu il voto della giuria di qualità che "ribaltò" il voto della giuria popolare. Solo sfiorata la vittoria di Geolier lo scorso anno, tra mille polemiche: in questo caso, il ribaltamento dei voti popolari da parte della salta stampa e delle radio, fu decisivo per la vittoria di Angelina Mango, nonostante il plebiscito del voto da casa in favore del rapper napoletano, che aveva superato addirittura il 60% delle preferenze.




