video suggerito
video suggerito
Covid 19

San Giorgio a Cremano, positivo al coronavirus migrante in centro accoglienza da 3 anni

Uno degli ospiti di un centro accoglienza di San Giorgio a Cremano (Napoli) è risultato positivo al coronavirus; lo ha comunicato il sindaco, Giorgio Zinno. L’uomo è asintomatico, ma l’amministrazione ha predisposto il trasferimento in ospedale; sono stati già effettuati i tamponi agli altri ospiti, i risultati dovrebbero essere pronti in giornata.
A cura di Nico Falco
216 CONDIVISIONI

Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due nuovi casi di positività al coronavirus si registrano a San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. Uno riguarda un cittadino tornato dall'estero, da uno dei quattro Stati individuati come a rischio (Spagna, Grecia, Malta e Croazia), l'altro un migrante ospite di un centro di accoglienza; entrambi sono asintomatici. A comunicarlo è il sindaco, Giorgio Zinno, che precisa che per quanto riguarda il secondo caso il contagio è avvenuto nella struttura: l'uomo non è arrivato di recente ma vive nel comune del Napoletano da tre anni; vista anche l'impossibilità di mantenere l'isolamento domiciliare nel centro accoglienza, è stato predisposto il ricovero in ospedale.

"Si tratta – ha spiegato Zinno – di una persona che è sul nostro territorio dal 17 luglio 2017, cioè è arrivata in Italia più di tre anni fa. Quindi è stato contagiato sul nostro territorio. È una persona integrata che parla italiano. Si è dimostrata responsabile e ora stiamo provvedendo al trasferimento in ospedale anche se è asintomatico". Il Sindaco ha inoltre assicurato che la situazione resta sotto controllo nonostante i due nuovi positivi; in particolar modo il contagio registrato nel centro accoglienza aveva messo in allarme i cittadini, che temevano un nuovo focolaio.

"È nata un po' di preoccupazione in città – dice Zinno – c'è stata una ambulanza fuori al Cas per due ore e capisco l'agitazione di chi vive lì. Stiamo tracciando i contatti e stasera dovremmo avere gli esiti dei tamponi fatti al Cas". Nel messaggio su Facebook Zinno, oltre a fare il punto sulla situazione contagi e rientri a San Giorgio a Cremano, ha ricordato ai concittadini l'importanza di utilizzare i dispositivi di protezione individuale, ora obbligatori oltre che al chiuso anche all'aperto in caso di assembramenti.

216 CONDIVISIONI
32827 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views