video suggerito
video suggerito
Elezioni Regionali Campania 2020

Salvini, “gaffe” sul suo candidato Caldoro: “Ecoballe, colpa di chi ha già governato in Campania”

Intervistato da Fanpage.it, Matteo Salvini parla anche dello smaltimento rifiuti e si chiede come i precedenti amministratori abbiano potuto permettere che si venisse a creare una situazione come quella delle ecoballe di Giugliano. Ma è una gaffe: tra chi ha governato c’è anche Stefano Caldoro, che la Lega sostiene alle prossime elezioni regionali in Campania.
A cura di Nico Falco
1.762 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Mi ha colpito Giugliano, perché fin quando uno vede su Internet i rifiuti, le ecoballe, i roghi tossici, non si rende conto… quando entri e vedi questa distesa di rifiuti alti dieci, quindici metri, che coprono una superficie vasta come l'isola di Procida, come 300 campi da calcio…". In una lunga intervista a Fanpage.it, Matteo Salvini parla anche della questione rifiuti che da anni (e da diverse legislature) attanaglia la Campania. E, raccontando di aver parlato con i residenti e confidando di sperare di non deluderli, si chiede "chi ha gestito questi territori come abbia permesso che si accumulasse una follia del genere, perché poi la gente muore".

Ma è un mezzo passo falso. Perché, se è vero che la Lega non ha mai governato la Regione e che si presenta per la prima volta alle elezioni in Campania, è altrettanto vero che non lo fa con un candidato proprio, ma sostenendo Stefano Caldoro, che, invece, alla guida di Palazzo Santa Lucia ci è già stato (dal 2010 al 2015) e rientra quindi di diritto nel novero di "chi ha gestito questi territori". "Ma io mi riferisco a tutti, qui, nel bene o nel male – ha poi corretto il tiro Salvini – ovviamente per me molto meglio Caldoro di un Bassolino o un De Luca, altrimenti non lo sosterrei. Però alla prova del governo ci sono stati tantissimi esponenti diversi".

Come esempio di sprechi il leader della Lega cita poi la questione dell'ospedale Covid di Salerno, sollevata da Fanpage.it: "Sono andato a vederlo: denaro pubblico per un ospedale Covid mai aperto, che sta in piedi sui pezzetti di cemento come quando ti rubano le gomme della macchina… in un ospedale, con una università lì di fianco, è una vergogna per Salerno e per la Campania. Leggendo i giornali nazionali sembra che la Campania sia rassegnata, che i cittadini aspettino il reddito di cittadinanza, siano sfiduciati, invece io vedo tanta gente che ha voglia, tanti ragazzi che non vogliono andar via".

Sullo imminenti elezioni regionali, Salvini si è detto fiducioso, anche se la Campania è "una realtà difficile". "Qui De Luca ha governato, ha distribuito, ha assunto, autisti e non solo, figli, parenti… però i campani non sono tutti a disposizione del signorotto. Può essere divertente guardarlo sui social, ma dai dati risulta che negli ultimi anni 50mila campani hanno pagato di tasca loro per farsi curare negli ospedali della Lombardia. Se De Luca, oltre a fare gli show, aiutasse i medici e i cittadini della Campania…".

Ieri si è concluso con l'appuntamento di piazza Matteotti, nel centro di Napoli, il mini tour in Campania di Salvini per sostenere Caldoro. In mattinata il comizio a Torre del Greco era durato solo 5 minuti: le contestazioni, con fischi, insulti e anche lancio di pomodori, avevano obbligato l'organizzazione a sospendere l'incontro.

1.762 CONDIVISIONI
252 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views