Salvi i 150 lavoratori dell’ex Auchan di Nola e dell’ex Ipercoop di Afragola: saranno assunti da Sole 365

I 150 ex dipendenti dei due ipermercati, da mesi in cassa integrazione, saranno assunti dall’azienda AP Commerciale, titolare dei supermercati a marchio Sole 365.
A cura di Valerio Papadia
136 CONDIVISIONI
Immagine

È stato trovato l'accordo per salvare i posti di lavoro di 150 lavoratori e lavoratrici dell'ex Ipercoop di Afragola e dell'ex Auchan di Nola, da 133 giorni in cassa integrazione dopo la crisi della società GDM srl: saranno assunti dall'azienda AP Commerciale, titolare dei supermercati a marchio Sole 365. L'accordo è stato trovato attraverso un percorso formativo condiviso con la Regione Campania e i sindacati Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTUCS UIL; tutte le assunzioni si concretizzeranno entro la fine del 2024.

"Oggi si sono incrociate la buona volontà di 150 persone e quella di un’azienda, la AP Commerciale che, nell’ambito del proprio piano di sviluppo, ha offerto un percorso serio e credibile. Un sincero ringraziamento va alla Regione Campania, in particolare all’Assessore Antonio Marchiello ed al suo staff per come ha saputo gestire una vertenza complicata e per la sensibilità e la vicinanza mostrata nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori" ha affermato la sigla sindacale UILTUCS Campania.

Sarracino (PD): "Vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori"

La notizia dell'accordo è stata salutata positivamente anche da Marco Sarracino, deputato napoletano del PD, che in una nota ha dichiarato:

Dopo 134 giorni di lotta, le lavoratrici e i lavoratori dell’ex Ipercoop di Afragola, hanno vinto la battaglia più importante. Un nuovo piano industriale garantirà gli attuali livelli occupazionali e salverà il lavoro di 150 famiglie in uno dei territori più difficili del nostro paese. Va ringraziato l’impegno delle organizzazioni sindacali, della regione Campania con l’assessore Marchiello, e di chi ha tenuto duro anche nei momenti in cui tutto sembrava perduto. Infine, una piccola nota personale: le lavoratrici e i lavoratori hanno sempre manifestato con una straordinaria dignità. Sono un esempio di cosa significa la sofferenza della lotta politica e sindacale. Ho imparato tantissimo da loro. Oggi, finalmente, è un bel giorno! Li ringrazierò per sempre, soprattutto per avermi dato l’opportunità di condividere questa immensa gioia!

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views