Salerno, perde la gamba per salvare l’amica, Giulia torna a casa
Sono state fissate per oggi, 14 agosto, le dimissioni di Giulia Muscariello, la 18enne di Cava de' Tirreni (Salerno) che ha perso una gamba in un grave incidente stradale accaduto lo scorso 31 luglio a Nocera Superiore. La sua amica del cuore, Chiara Memoli, era insieme a lei e solo grazie ai riflessi pronti di Giulia, che l'ha spinta via, è rimasta illesa. Dopo l'amputazione della gamba, resa purtroppo inevitabile per la gravità delle ferite, Giulia può lasciare l'ospedale di Nocera Inferiore e può tornare a casa, nel quartiere Filangieri.
L'incidente è avvenuto a Nocera Inferiore (Salerno) lo scorso 31 luglio. Chiara e Giulia erano di ritorno da una festa, stavano aspettando che i genitori andassero a prenderle, quando un'automobile fuori controllo è piombata sul muretto su cui erano sedute. A raccontare quello che è successo in quegli attimi è stata la stessa Chiara, che dopo l'incidente ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma gofund.me per raccogliere donazioni da destinare all'amica. La raccolta fondi aveva superato i 20mila euro già nelle prime 24 ore, attualmente le donazioni sono arrivate a quota 45mila euro. È possibile contribuire a questo link.
"Giulia, seduta accanto a me, si è resa conto per prima del pericolo e mi ha spinto salvandomi dal drammatico impatto – scrive la ragazza nell'appello – io sono rimasta illesa ma la gamba sinistra di Giulia è rimasta compromessa. I sanitari, vista la grave situazione, pur di salvare la vita di Giulia, hanno deciso per l'amputazione. Giulia ha 18 anni, ha ancora una vita davanti e sogna di fare tantissime cose…… ed io voglio fare in modo che possa prendere in mano la sua vita, realizzare tutti i suoi sogni ed esprimerle gratitudine per il suo gesto eroico".