Sagra della Castagna di Montella, il programma dall’1 al 5 novembre 2023
Presentato al pubblico, presso la Sala Grasso di Palazzo Caracciolo ad Avellino, il programma della 39esima edizione della Festa Castagna di Montella IGP, che si terrà dall'1 al 5 novembre 2023 a Montella (Avellino). L'evento, interamente dedicato alla "regina d'autunno" e ai prodotti gastronomici della tradizione locale, offrirà ai visitatori cinque giornate tra i profumi, i sapori e i colori d'Irpinia. Con oltre 100 stands, showcooking, spettacoli, esibizioni musicali e attività culturali, la Festa Castagna di Montella IGP si propone come un appuntamento imperdibile, simbolo della cultura agroalimentare del territorio e della sua comunità.
Il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, durante la conferenza ha detto:
Come ogni anno, la rassegna enogastronomica vuole essere vetrina di un’eccellenza locale e delle nostre produzioni tipiche, utilizzando la qualità come strumento guida per l'organizzazione di un appuntamento tra i più sentiti in Campania. La Castagna di Montella Igp è un prodotto straordinario per caratteristiche e qualità organolettiche, noi la vogliamo celebrare e difendere attraverso un evento connotato da attività gastronomiche di qualità.
A supportarci il Consorzio della Castagna di Montella Igp che svolge un ruolo di tutela e valorizzazione del prodotto e la cui recente costruzione avrà un effetto pratico e concreto sulla Festa. Infatti, a garanzia del consumatore e dell'autenticità del prodotto le attività in esposizione dovranno garantirne la tracciabilitá.
La Festa Castagna rappresenta anche un'opportunità per sostenere il turismo locale, valorizzando la bellezza del comune e dei paesaggi circostanti e promuovendo le specificità culturali dell'Irpinia. «Questa kermesse vuole dare risalto ai tesori gastronomici e culturali del posto», ha aggiunto l'assessore alle Attività Produttive, Emiliano Gambone.
L'evento sarà arricchito da attività gastronomiche, spettacoli per bambini, concerti di 14 gruppi musicali e 6 gruppi itineranti e iniziative culturali con proposte turistiche come "Irpinia Express". La rassegna è stato resa possibile grazie alla collaborazione con associazioni di categoria agricole quali Coldiretti, Cia e Confagricoltura, la Festa Castagna di Montella IGP promette un'esperienza a tutto tondo nell'Irpinia.
L'evento si terrà in diversi punti di Montella e da si visitatori la possibilità di gustare i piatti tipici locali sia a pranzo che a cena. "La Castagna ci offre lo spunto per far conoscere e visitare la nostra terra in un'atmosfera piacevole e particolare", ha concluso l'assessore Emiliano Gambone.