video suggerito
video suggerito

Sagra dei Funghi a Cusano Mutri, cosa fare nell’ultimo weekend e come arrivare nel borgo del Sannio

Sagra dei Funghi 2024 a Cusano Mutri, ultima settimana: attesi numeri da record. Ecco come arrivare con l’auto e il programma degli ultimi giorni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
40 CONDIVISIONI
Immagine

Ultimo fine settimana per la Sagra dei Funghi: a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, si chiude la 44esima edizione della storica sagra sannita, quest'anno al centro di numerose polemiche da parte di alcuni visitatori che hanno lamentato problemi legati al traffico e all'impossibilità, in alcuni casi, di raggiungere l'area della sagra. Basti pensare che domenica 6 ottobre il flusso monstre di turisti aveva portato allo "stop" agli ingressi per due ore, tra le 15.30 e le 17.30, per permettere di decongestionare il traffico. Problemi che non hanno intaccato le presenze, che fanno registrare già numeri da record per questa edizione, facendone di fatto la sagra più importante del Sud Italia.

Il programma dell’ultimo weekend a Cusano Mutri

Trattandosi dell'ultimo fine settimana della Sagra dei Funghi, è lecito attendere a Cusano Mutri l'arrivo di un numero ancor più consistente di visitatori, anche perché il meteo si preannuncia particolarmente clemente, "incitando" ulteriormente alla gita fuori porta. Quest'anno, l'area della sagra è stata ampliata rispetto alle passate edizioni, ed è stato potenziato anche il servizio navette, assieme alle arre dedicate al parcheggio.

Sabato e domenica, come da tradizione, tutti gli stand saranno aperti anche a pranzo, dalle ore 11, oltre che alla sera: fino all'una di notte venerdì e sabato, chiusura a mezzanotte invece domenica 13 ottobre, ultimo giorno della sagra.

Mercatini: Si svolgono nel centro storico, con artigianato e prodotti tipici, disponibili durante gli orari degli stand gastronomici.

Escursioni: Include mountain bike, visite a Monte Calvario e Forre di Lavello, e trekking a cavallo.

Visite Guidate: Al centro storico e visite della campagna locale, con particolare attenzione ai campanili delle Chiese di S. Giovanni e S.S. Aa. Pietro e Paolo.

Mostre: Mostra fotografica, micologica, libri, presepi, pittura e musica popolare.

Spettacoli e Musica Itinerante: Artisti locali si esibiranno in piazza Orticelli dalle ore 21 (sabato 12 e domenica 12 eventi previsti anche a mezzogiorno).

Show Cooking: Curato da Giuseppe Iannotti, venerdì 11 ottobre in Piazza Lago alle 19:00.

Attività per bambini: Giochi gonfiabili disponibili da venerdì a domenica, osservazioni del cielo notturno al telescopio, e passeggiate a cavallo con pony il sabato e la domenica.

Come arrivare a Cusano Mutri, nel Sannio

Per arrivare nella cittadina di Cusano Mutri, location della Sagra dei Funghi, l'opzione migliore è quella dell'auto (o della moto).  Potenzialmente c'è anche un bus pubblico, visto che l'Air Campania collega direttamente Napoli a Cusano Mutri, con tre corse dirette al giorno. Tuttavia il bus pone il problema del ritorno serale: l'ultima corsa dalla cittadina sannita è nel pomeriggio.

Per raggiungere Cusano Mutri, partendo da Napoli, è necessario immettersi sull'autostrada A1/E45 seguendo le indicazioni per Roma/Milano. Circa 40 km più avanti, si prende l'uscita Caianello, proseguendo sulla Strada Statale 372 Telesina in direzione di Telese/Caianello. Dopo circa 20 km sulla SS372, si deve uscire per Cerreto Sannita/Guardia Sanframondi e continuare seguendo le indicazioni fino a Cusano Mutri.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views