Sabbia del Sahara su Napoli: nuvola di polvere del deserto sulla città
Le polveri del deserto del Sahara calano anche su Napoli, che si colora giallo sabbia come qualche mese fa. Il fenomeno riguarda buona parte del Sud Italia. Spiega il meteorologo Giulio Betti su X che queste polveri dal deserto si stanno portando verso il Mediterraneo centro-occidentale. «L'intrusione si estenderà a tutta Italia per poi interessare anche l'Europa centrale. Il fenomeno si esaurirà sabato».
Inevitabile la cappa di polveri che cadono sulla città, visibili chiaramente su auto e scooter parcheggiati all'aperto, sulle ringhiere dei balconi e sui panni stesi ad asciugare. Anche stavolta, come accaduto nello scorso mese di marzo, il particolato, sospeso nella troposfera e colpito dai raggi solari, restituisce un colore particolarissimo che in alcuni casi può diventare anche arancione intenso.
Oggi e domani a Napoli c'era allerta meteo per ondate di calore. Il fenomeno «Saharan Dust» è monitorato ora dopo ora da Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito in collaborazione dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dalla Commissione Europea.