Rubato l’albero di Natale dalla sede del Consiglio Comunale di Napoli
Pochi giorni a Natale, sono già cominciati i furti degli alberi. E non è stato risparmiato nemmeno quello che era stato sistemato nel cortile della sede del Consiglio Comunale di Napoli, nel centro della città e a pochi passi da Palazzo San Giacomo, sede del Comune: è sparito nella notte, qualcuno si è introdotto nell'edificio e l'ha semplicemente trascinato via.
La scoperta questa mattina, quando i dipendenti sono arrivati nella sede di via Verdi e hanno visto che l'albero e tutti gli addobbi erano spariti. Dinamica classica per quella che è ormai una consuetudine: pochi giorni fa uno di questi furti, nei pressi dell'Accademia di Belle Arti, era stato ripreso dalle telecamere. Stavolta, però, è avvenuto in un palazzo che è sede istituzionale, particolare che per forza di cose apre una riflessione anche sull'aspetto della sicurezza: nella struttura, infatti, non c'è vigilanza notturna e non esiste nemmeno un sistema di videosorveglianza. Catello Maresca, capo dell'opposizione di centrodestra, parla di "un fatto molto grave" e di "un segnale preoccupante che potrebbe nascondere altre motivazioni".
Dal furto, dice Maresca, "discendono una serie di questioni: prima di tutto la sicurezza del palazzo e dei consiglieri, ma anche di tutti i dipendenti che vi lavorano, poiché accade che una sede istituzionale venga violata senza particolari problemi. In secondo luogo la situazione della vigilanza dell'immobile e l'idoneità del sistema di videosorveglianza. Terza ma non ultima la preoccupazione, per il futuro, della dignità del lavoro dei consiglieri e la riservatezza degli atti in un luogo che, di fatto, non sembra sicuro. Com'è possibile che dopo le 19 chiunque possa entrare in una sede istituzionale? Come hanno fatto ignoti a introdursi nella struttura senza essere visti né controllati da nessuno?".