video suggerito
video suggerito

Roghi tossici, iniziata la bonifica all’ex campo nomadi di Scampia: ruspe per rimuovere la discarica

Partita la rimozione dei rifiuti tossici bruciati nella discarica illegale dell’ex campo nomadi di via Cupa Perillo a Scampia.
A cura di Pierluigi Frattasi
40 CONDIVISIONI
Immagine

Sono iniziate questa mattina le operazioni di rimozione dei rifiuti bruciati che sono accatastati nella discarica abusiva presso l'ex campo nomadi di via Cupa Perillo a Scampia. Si tratta di varie tonnellate di rifiuti speciali dati alle fiamme, accatastate da tempo all'interno dell'area che sorge a ridosso della perimetrale di Melito. Qui negli anni scorsi si sono registrati numerosi roghi tossici, fenomeno che purtroppo, prosegue ancora oggi nella zona, e contro il quale sono attive costantemente le squadre dell'operazione Terra dei Fuochi, che monitorano anche con i droni dall'alto il territorio.

L'ordine della Procura: va rimossa la discarica di Cupa Perillo

Per poter rimuovere questo tipo di rifiuti sono necessarie attrezzature speciali, in quanto si tratta di materiale che può essere anche pericoloso. Questa mattina è stato finalmente avviato l'intervento di rimozione dai rifiuti combusti, nei pressi dell'ex campo rom di Scampia, in viale della Resistenza – Cupa Perillo, disposto dalla Procura della Repubblica di Napoli. L'area era stata in passato sequestrata. Alcuni roghi avevano interessato anche i pilastri di sostegno dell'asse viario soprastante. Sono stati necessari sopralluoghi tecnici e lavori di consolidamento per poter riaprire la strada.

Utilizzati mezzi speciali: ruspe e gru

Per le operazioni è stato necessario l'impiego di mezzi speciali, come ruspe e gru. I lavori proseguiranno nei prossimi giorni e sono svolti in collaborazione con l'Assessorato alla Salute e al Verde, l'VIII Municipalità di Scampia, l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, gli agenti della la Polizia Metropolitana ed il fondamentale supporto dei militari dell'Esercito.

Immagine
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views