Roberto Bembo, ucciso a 21 anni a Mercogliano: lutto cittadino per i funerali
Lutto cittadino a Mercogliano per la morte di Roberto Bembo, il 21enne accoltellato nella notte di Capodanno a Mercogliano, in provincia di Avellino e spentosi nei giorni successivi all'ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime. L'intera comunità si è stretta attorno alla famiglia del giovane, mentre gli inquirenti proseguono le indagini per accertare responsabilità e dinamica dei fatti. La città intanto è sconvolta dall'omicidio del giovane, descritto da tutti come un ragazzo buono e semplice, non riuscendo a trovare una risposta alla tragedia.
Funerali alle 15 di domani, lutto anche all'istituto Amatucci
Intanto si moltiplicano le iniziative per commemorare il giovane. Domani sera, alle 18.30 in occasione dell'open day che si terrà presso l'istituto Amatucci di Viale Italia ad Avellino, la dirigente scolastica Antonella De Donno, assieme a tutto il personale docente e non docente, ha deciso di dedicare la serata alla memoria dell'ex alunno, la cui sorella oggi frequenta le stesse classi. Sempre domani, alle 15, i funerali presso la chiesa dell'Annunziata a Mercogliano: si prevede una grandissima affluenza cittadina, come già vista alla fiaccolata tenutasi nelle strade cittadino quando il 21enne era ricoverato in condizioni gravissime in seguito all'accoltellamento avvenuta la notte di Capodanno.
Il sindaco: "Lutto cittadino per i funerali"
"Proclamato per domani il lutto cittadino", ha detto nella tarda mattinata di oggi il sindaco di Mercogliano, Vittorio D'Alessio. In una nota ufficiale, il primo cittadino del comune ai piedi di Montevergine, ha aggiunto:
Invito tutta la comunità a restare unita e, per amore di Roberto, a vivere questo delicato momento con profondo rispetto, senza mai cedere il passo alla rabbia. Non è il momento dei giudizi e delle parole, ora tutto è annebbiato dal dolore troppo forte. È solo il tempo di stringersi, di essere uniti come vorrebbe Roberto, questo è il tempo per onorare lui e per non perdere l'occasione di trasformare la sua morte in una lezione di vita per tutti. Mercogliano è una comunità che sa amare in maniera viscerale i suoi figli e sono certo che saprà, anche da questa tragedia, far germogliare solidarietà, tolleranza e condivisione. I cittadini, i commercianti, le associazioni, gli uffici pubblici, le organizzazioni sociali sono invitati, in occasione dei funerali di Roberto previsti alle ore 15:00 di domani, ad esprimere in forma autonoma la loro partecipazione al lutto cittadino e ad evitare di porre in essere comportamenti che contrastino lo spirito di raccoglimento e rispetto dello stesso.