Ritrovamenti a Paestum, agli scavi nel parco archeologico emergono reperti eccezionali
Nel Parco Archeologico di Paestum ritrovamenti importanti potrebbero riscrivere la storia di uno dei più affascinanti siti d'Italia. In pratica nel sito di Capaccio-Paestum (Salerno), dai lavori per riportare alla luce il santuario scoperto nel 2019 lungo le mura della città antica, sono emersi altri importantissimi elementi.
Il basamento in pietra con i gradini di accesso e la delimitazione della cella che ospitava la divinità; decorazioni in terracotta colorata del tetto; 7 teste di toro; centinaia di ex voto tra cui le immagini di Eros a cavallo del delfino, che forse rimandano al mitico Poseidon.
La direttrice del parco archeologico Tiziana D'Angelo spiega: «Questi ritrovamenti potranno cambiare la storia conosciuta dell'antica Poseidonia. È uno scavo unico».
Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ne parla in termini entusiastici
Il ritrovamento di centinaia di ex voto, statue e altari nel tempietto di Paestum conferma lo straordinario valore di questo sito e le sue grandi potenzialita' sulle quali stiamo lavorando.
Poco più di un mese fa mi sono recato a Paestum proprio per verificare lo stato del Parco archeologico e capire tutto quello che si può fare, anche in termini di finanziamenti, per rafforzare le attività di conservazione e di sviluppo dell'area.