Rito anti-malocchio per Di Maio in via Tribunali a Napoli: sale e cornetti rossi
Non sappiamo se è per aver visto i sondaggi politici dell'ultim'ora sulle Elezioni del 25 settembre o se perché pochi giorni prima da quelle parti era transitato l'ex amico Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. Fatto sta che Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico oggi è voluto andare sul sicuro: pacchetto completo, rito anti-malaugurio con tanto di sale, corna, cornicielli e pure un cuoppo fritto, tanto per gradire.
Il fuori programma per il capo della Farnesina nel governo uscente è avvenuto ai Decumani, dove Di Maio si è concesso una passeggiata elettorale durante la presentazione del Rapporto Ice e Annuario 2022 Istat-Ice nel Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a piazza San Gaetano, all'angolo tra via dei Tribunali e via San Gregorio Armeno.
Al termine dell'appuntamento, Di Maio ha raggiunto l'auto attraversando via Tribunali, affollatissima di napoletani e turisti, concedendosi a diverse richieste di selfie e facendo tappa in una "risto-pescheria" dove ha acquistato un "cuoppo" di pesce da asporto. Prima di levare le tende e raggiungere un altro appuntamento elettorale, c'è stato anche il tempo per un siparietto con lo "Sciò sciò di San Gregorio Armeno", un vulcanico personaggio ovviamente ad uso e consumo del folklore turistico, che indossa i panni della tradizionale figura del presepe napoletano che scaccia malocchio e "jella" con riti come il gesto delle corna e il lancio del sale.