video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Rito anti-malocchio per Di Maio in via Tribunali a Napoli: sale e cornetti rossi

Il ministro e leader di Impegno Civico Luigi Di Maio, in giro per i Decumani con tanto di fuori-programma: il rito scaccia-malocchio in strada.
1.793 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Non sappiamo se è per aver visto i sondaggi politici dell'ultim'ora sulle Elezioni del 25 settembre o se perché pochi giorni prima da quelle parti era transitato l'ex amico Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle. Fatto sta che Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico oggi è voluto andare sul sicuro: pacchetto completo, rito anti-malaugurio con tanto di sale, corna, cornicielli e pure un cuoppo fritto, tanto per gradire.

Il fuori programma per il capo della Farnesina nel governo uscente è avvenuto ai Decumani, dove Di Maio si è concesso una passeggiata elettorale durante la  presentazione del Rapporto Ice e Annuario 2022 Istat-Ice nel Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore a piazza San Gaetano, all'angolo tra via dei Tribunali e via San Gregorio Armeno.

Al termine dell'appuntamento, Di Maio ha raggiunto l'auto attraversando via Tribunali, affollatissima di napoletani e turisti, concedendosi a diverse richieste di selfie e facendo tappa in una "risto-pescheria" dove ha acquistato un "cuoppo" di pesce da asporto. Prima di levare le tende e raggiungere un altro appuntamento elettorale, c'è stato anche il tempo per un siparietto con lo "Sciò sciò di San Gregorio Armeno", un vulcanico personaggio ovviamente ad uso e consumo del folklore turistico, che indossa i panni della tradizionale figura del presepe napoletano che scaccia malocchio e "jella" con riti come il gesto delle corna e il lancio del sale.

1.793 CONDIVISIONI
789 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views