Violenta rissa sulle scale di Montesanto, volano sedie e chitarre. Il video sui social

Nella rissa coinvolte una decina di persone. Un gruppo di passanti avrebbe aggredito i clochard accampati sulla scalinata.
A cura di Pierluigi Frattasi
112 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenta rissa è scoppiata questa notte sulle scale di Montesanto, che costeggiano l'omonima funicolare. Coinvolte circa una decina di persone, che si sono picchiate a calci e pugni e a colpi di sedie e chitarre lanciate. Non è chiaro il motivo della lite, che ha coinvolto alcuni senzatetto e un gruppo di giovani. Secondo le prime informazioni, sembra che i senza fissa dimora che vivono nella zona siano stati aggrediti da un gruppo di giovani asiatici che da alcuni mesi ha eletto le scale di Montesando a luogo di ritrovo.

La scena è stata ripresa in un video e pubblicata poi sui social. Alcuni utenti hanno affermato che a scatenare la lite sarebbe stata una birra rubata ai clochard. Altri che i senzatetto avrebbero chiesto ai giovani di non fare chiasso e sarebbero stati per questo aggrediti. Sullo scalone di Montesanto da tempo, infatti, sono accampati diversi clochard, che hanno attrezzato una tendopoli al margine della scalinata, con tanto di fornelletto per cucinare. I senzatetto non arrecano disturbo ai residenti, anche se vivono in condizioni di abbandono e degrado, assieme ai loro cani da compagnia.

Le immagini della rissa riprese col telefonino

Nelle immagini si vedono diverse persone, circa 7 o 8, prendersi a botte, scagliandosi contro anche sedie e altri oggetti, perfino una chitarra. Secondo alcuni utenti dei social, un gruppo di cittadini stranieri, forse di origine asiatica, che spesso si reca sulle scale di notte, svegliando gli abitanti dei palazzi circostanti con il chiasso, avrebbe rubato delle birre ai senzatetto che stazionano sulle scale. Nella rissa, intanto, uno dei senzatetto sarebbe rimasto ferito. Gli abitanti della zona sarebbero corsi in suo aiuto. L'uomo è stato trasportato poi in ospedale per le cure mediche del caso. Si tratta solo di una prima versione fornita dagli utenti dei social, che va ancora vagliata.

Un utente scrive in un post su Instagram:

La rissa che è finita con persone al pronto soccorso con teste spaccate, nasce per una banale birra rubata ai senza fissa dimora. Questa volta da una discussione per una birra rubata ne è scaturita questa violentissima rissa in pochi secondi, la prossima volta con chi capiterà?

(aggiornato l'11 ottobre 2023)

112 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views