video suggerito
video suggerito

Rispoli, numero 2 di Fratelli d’Italia a Napoli, paragona Elly Schlein ad una donna di Neanderthal

La sortita del numero 2 di Fratelli d’Italia a Napoli e consulente del ministero Cultura: paragona la segretaria del Pd ad una donna di Neanderthal. Poi si scusa e scarica la colpa su un “collaboratore”
113 CONDIVISIONI
Luigi Rispoli (FdI)
Luigi Rispoli (FdI)

Per Luigi Rispoli, vicepresidente di Fratelli d’Italia a Napoli, ovvero il numero due dopo Marco Nonno della federazione partenopea del partito di Giorgia Meloni, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein sarebbe «separata alla nascita» con una donna di Neanderthal. Rispoli oltre al ruolo di partito è dal dicembre 2023 consulente del ministero della Cultura guidato dal napoletano Gennaro Sangiuliano, papabile per la candidatura alle Regionali 2025. Nello specifico Rispoli è nella Commissione consultiva MiC per il teatro. «Ora il ministro intervenga», dicono dai Dem napoletani, indignati.

La convinzione dell'avvocato e politico napoletano di destra, storico esponente del Movimento Sociale prima, di Alleanza Nazionale poi e ora di Fdi, è espressa su due social, ovvero sul suo profilo Facebook e su quello di X (l'ex Twitter) dove Luigi Rispoli pubblica due foto, una ricostruzione della cosiddetta "Shanizar Z", la  la donna di Neanderthal, morta 75 mila anni fa, il cui cranio è stato rinvenuto nel 2018  nel Kurdistan iracheno e quella di Elena Ethel Schlein, conosciuta come Elly, 38 anni, leader del principale partito d'opposizione di centrosinistra italiano. L'idea pare quella paragonare la ricostruzione del volto dell'ominide alle fattezze della parlamentare e segretaria Pd.

Immagine

Rispoli non è nuovo a polemiche: qualche anno fa una fotografia ritraente lui ed un altro gruppo di ex militanti del Movimento Sociale Italiano intenti a fare il saluto romano suscità  imbarazzi nel centrodestra meloniano.

Rispoli si ravvede e si scusa con Elly Schlein

La notte porta consiglio: alle 6.30 del mattino Rispoli, probabilmente dopo aver visionato la rassegna stampa  e, forse, dopo qualche messaggio da Roma dei maggiorenti di Fratelli d'Italia, cancella i post incriminati e scarica su un suo non meglio identificato «collaboratore». «A volte la fiducia viene mal riposta – scrive Rispoli – e qualche collaboratore fa cose che non dovrebbe. Un post che voleva essere simpatico non lo è affatto e per questo chiedo scusa a Elly Schlein».

Immagine
113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views