Rischio eruzione Campi Flegrei, prove di evacuazione 9-12 ottobre 2024. Il Capo Protezione Civile incontra i cittadini oggi
Le prove di evacuazione per il rischio eruzione vulcanica ai Campi Flegrei si terranno dal 9 al 12 ottobre 2024. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa – la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga, anticipato da Fanpage.it, e dopo i decreti bradisismo Campi Flegrei – dopo quella del 2019. Sono oltre 500mila i cittadini coinvolti nella zona rossa dei Campi Flegrei, distribuiti nei 7 comuni compresi all'interno dell'area, Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Giugliano in Campania e Marano di Napoli.
Il nome dell'esercitazione è EXE FLEGREI 2024. Saranno coinvolti il sistema di Protezione Civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine e 118 e altre agenzie. La partecipazione dei cittadini all'esercitazione è libera e volontaria, per aderire bisogna sottoscrivere una richiesta. L'esercitazione ha l'obiettivo di verificare il piano di allontanamento assistito della popolazione dalla zona rossa in caso di allarme per possibile eruzione e, più in generale, punta a far conoscere il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Non si tratta quindi di prove di evacuazione per il bradisismo, fenomeno caratterizzato da terremoti e sollevamento suolo, per il quale le esercitazioni si sono tenute a maggio e giugno scorsi.
Il Capo della Protezione Civile Ciciliano oggi a Pozzuoli
Il nuovo Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Fabio Ciciliano – che è anche commissario di Governo a Caivano e che dal 24 luglio scorso ha sostituito l'uscente Fabrizio Curcio – sarà oggi, giovedì 26 settembre 2024, a Pozzuoli per incontrare i cittadini per illustrare le modalità di svolgimento dell’esercitazione per rischio vulcanico programmata per ottobre. L'incontro si terrà presso la sede della Protezione civile del Comune di Pozzuoli in Via Elio Vittorini 1 a Monterusciello, alle ore 18,00. Saranno presenti anche il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, il Prefetto di Napoli Michele di Bari, il Direttore generale Protezione civile Regione Campania Italo Giulivo, il responsabile del COC del Comune di Pozzuoli Matteo Sperandeo, la responsabile della Protezione civile comunale Annamaria Criscuolo, il direttore dell’INGV – Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito.
In vista dell’esercitazione di protezione civile EXE Flegrei 2024 e nell’ambito delle attività previste dal piano di comunicazione per il rischio vulcanico e bradisismico ai Campi Flegrei, il direttore operativo Emergenze del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Luigi D’Angelo e il direttore generale della protezione civile della Regione Campania, Italo Giulivo, ieri hanno incontrato le rappresentanze delle Ambasciate, dei Corpi Consolari e della comunità internazionale. L’incontro, che è servito a illustrare le pianificazioni di Protezione Civile e l’esercitazione in programma dal 9 al 12 ottobre prossimi ai Campi Flegrei, si è tenuto nel salone d'onore del circolo di presidio di Napoli presso Palazzo Salerno. L’indirizzo di saluto è stato rivolto dal Generale di Corpo D’Armata, Angelo Michele Ristuccia, Comandante delle Forze Operative Sud.
A Napoli incontro con la popolazione il 3 ottobre
Martedì 3 ottobre, alle ore 18.00, all'Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli, alla presenza dei vertici della Protezione Civile Regionale e Comunale e delle Municipalità interessate, si terrà un incontro con la cittadinanza sull’esercitazione "EXE Flegrei 2024" nel corso del quale saranno presentate le attività previste e le modalità di partecipazione.
Dal 9 al 12 ottobre si svolgerà, infatti, l'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei con il coinvolgimento dei cittadini che, liberamente, intenderanno partecipare per testare le modalità di allontanamento assistito dalle aree di attesa, previste dal piano comunale, alle aree di incontro definite dalla pianificazione regionale di allontanamento.
L'esercitazione sarà preceduta, nei giorni 5 e 6 ottobre, da un'attività di comunicazione alla popolazione tramite gazebo informativi che saranno posizionati in alcuni punti strategici delle Municipalità interessate dal Piano. Sarà inoltre testato, venerdì 11 ottobre alle 17.00, l'invio del messaggio IT-alert (sistema nazionale di allarme pubblico) inviato a quanti si troveranno sul territorio della Campania.