Rischia di strozzarsi col cibo al ristorante, carabiniere fuori servizio gli salva la vita
Un pomeriggio tra amici al ristorante ha rischiato di trasformarsi in tragedia quando uno dei commensali ha iniziato a soffocare per un boccone che gli si è bloccato nella gola; a salvargli la vita un carabiniere fuori servizio, che ha praticato le manovre di disostruzione ed è riuscito a liberargli le vie aree. È successo in un locale del litorale domitio, a Castel Volturno (Caserta), dopo le cure sul posto l'uomo è stato accompagnato in ospedale dove è stato ricoverato per accertamenti.
L'uomo, 59 anni, della zona, era a pranzo quando ha iniziato improvvisamente a stare male: col cibo incastrato nella gola non riusciva a respirare. Ha cercato di attirare l'attenzione dei presenti agitando le braccia, senza però riuscire a parlare, e dopo pochi istanti è caduto a terra. A uno dei tavoli accanto c'era un appuntato dei carabinieri che, capendo quello che stava accadendo, si è precipitato sull'uomo e ha cercato di aiutarlo; immediatamente ha effettuato le manovre salvavita, riuscendo a rimuovere l'ostruzione, e dopo ha rianimato l'uomo facendogli riprendere conoscenza.
Pochi minuti dopo è arrivata l'ambulanza, che il militare aveva fatto allertare tramite la Centrale Operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Mondragone. Il 59enne è stato visitato sul posto dai sanitari ed è stato poi accompagnato al Pronto Soccorso della clinica "Pineta Grande" di Castel Volturno per i primi accertamenti diagnostici; successivamente è stato trasferito all'ospedale "Cardarelli" di Napoli, dove i medici hanno escluso il pericolo di vita ma hanno deciso di ricoverarlo per tenere sotto controllo le sue condizioni di salute.