video suggerito
video suggerito

Rinascita Festa a Pomigliano d’Arco, incontri e libri. Ci sarà il dibattito coi genitori di Mario Paciolla

RinascitaFest a Pomigliano D’Arco dal 30 giugno al 10 luglio. Fra gli interventi Pino e Anna Motta, genitori di Mario Paciolla, l’attivista morto in Colombia nel 2020.
A cura di Redazione Napoli
127 CONDIVISIONI
Mario Paciolla
Mario Paciolla

Fittissimo il calendario di RinascitaFest, in programma da giovedì prossimo, 30 giugno, fino al 10 luglio,  primo grande evento pubblico e collettivo organizzato organizzato dalla formazione locale di sinistra Rinascita Pomigliano. Tutto avrà luogo nell’area dell’ex stazione della Circumvesuviana di via Roma. Il tema è  “Per la Pace tra i Popoli” «Il titolo di questa prima edizione – spiegano gli organizzatori – era inevitabile, visti gli eventi che affliggono il nostro presente». Ogni giornata del festival sarà strutturata con uno o più momenti culturali, strutturati in base all’attualità nazionale, locale e internazionale, e da uno spettacolo musicale serale.

Di grande qualità e spessore è il lungo elenco degli ospiti che si alterneranno sul palco e all’area dibattiti: interverranno, tra i tanti, l’autore afgano Rustam Ali Seerat, durante l’evento di apertura, il segretario nazionale della Fiom-Cgil Michele De Palma, in programma venerdì 1° luglio alle 20, e Aboubakar Soumhaoro, della Lega Braccianti, martedì 5 luglio alle 19.30. Parteciperanno i genitori di Mario Paciolla, giornalista e volontario delle Nazioni Unite deceduto in Colombia in circostanze che chiedono ancora verità e giustizia. Il papà Pino Paciolla e la madre, Anna Motta saranno intervistati dal giornalista Dario Del Porto sabato 9 luglio alle 19.30. Non mancheranno esponenti del mondo politico come Antonio Bassolino, Josi Della Ragione e Stefano Minerva. L’ospite d’onore sarà Achille Occhetto, ultimo segretario del Partito Comunista Italiano.

Di grande impatto e attualità sarà il dibattito in programma sabato 2 luglio alle 19 intitolato “Cause e conseguenze della guerra in Ucraina” dove interverranno Carmine Pinto, docente di Storia contemporanea all’ Università degli studi di Salerno, Salvatore del Gaudio, professore di filologia all’Università di Kiev “Borys Grinchenko”, e Giovanni Savino docente di Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Parma.

Sarà presentato venerdì 8 luglio il libro – raccolta di Giancarlo Siani “Il Lavoro. Cronache del novecento industriale 1980-1985” grazie agli interventi dei giornalisti Rosaria Capacchione e Vincenzo Sbrizzi, oltre che al contributo di Nicola Ricci, Segretario Generale CGIL Campania. Altro momento che merita di essere segnalato è quello di sabato 9 luglio alle 18.30 quando sarà presentato il libro “Abitare stanca. La casa: un racconto politico”, di Sarah Gainsforth. Discuterà con la studiosa, fra gli altri Francesco Maselli, giornalista de L’Opinion e autore di una .

Il palinsesto musicale prevede fra gli ospiti gli artisti di musica popolare: A sunagliera, ‘A paranz ro lione e A paranza Mezzon; il gruppo operaio dei Zezi; il Gruppo Africano “Ablo Max e Concrete Jungle” e la rapper BigMama, quest’ultima sul palco sabato 9 luglio.

«Parallelamente saranno attivi momenti di animazione per i bambini, a cura della onlus di clownterapia Teniamoci Per Mano, stand gastronomici e commerciali. Ringraziamo fin da ora tutte le associazioni e i gruppi politici che ci stanno aiutando, i tanti sponsor e tutti quelli che stanno dando il loro contributo attraverso la raccolta fondi», spiega una nota degli organizzatori.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views