Rilascio e rinnovo passaporto a Napoli all’ufficio postale: come fare richiesta

Finalmente anche a Napoli sarà possibile richiedere e rinnovare il passaporto negli Uffici Postali. Ne dà notizia Poste Italiane, dopo la convenzione firmata con Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy: residenti e domiciliati nel capoluogo campano possono ora prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare direttamente allo sportello la documentazione per richiedere il passaporto. Alla presentazione dell'iniziativa c'erano Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli e Maurizio Agricola, questore di Napoli, oltre ai rappresentanti di Poste Italiane nella storica sede di Piazza Matteotti.
Come e dove effettuare la richiesta del passaporto
Basterà una prenotazione online per poi consegnare all’operatore dell’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Nella città di Napoli, in questa prima fase, le sedi abilitate al servizio sono 12:
- Piazza Matteotti, 2
- piazza Degli Artisti, 27
- via Giulio Cesare, 99
- via Bakù, 2, Secondigliano
- via Delle Repubbliche Marinare, 497
- viale Colli Aminei, 36
- via della Montana Spaccata, 2, Soccavo
- via De Meis, 86, Ponticelli
- via Catena, 83
- corso Meridionale, 54
- via Abate Minichini, 1
- via Cassano, 169
Il servizio è disponibile anche in 42 uffici postali della provincia con meno di 15mila abitanti (da Monte di Procida a San Gennaro Vesuviano, dalle isole del golfo fino alla costiera Sorrentina) coinvolti nel progetto Polis, che porta nei piccoli centri i servizi della pubblica amministrazione, riducendo il divario digitale e promuovendo la coesione sociale.
Sindaco e Questore: "Così ridotti tempi di attesa"
"Tutto questo contribuirà in maniera significativa a ridurre i tempi di attesa e ad alleggerire il carico di lavoro degli uffici della Questura", ha detto a margine della presentazione dell'iniziativa il sindaco Gaetano Manfredi. "Due anni fa, dopo la pandemia", ha invece aggiunto Maurizio Agricola, Questore di Napoli, "ci siamo trovati ad affrontare un importante domanda di rilascio dei passaporti e per andare incontro alle aspettative della gente che voleva tornare a viaggiare, sia con l’istituzione da parte del Dipartimento dell’Agenda Priorità, sia con la delocalizzazione del servizio nei commissariati, siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa: nel 2023 erano di circa 80 giorni, nel 2024 siamo scesi a 15". "L'avvio di questo nuovo servizio a Napoli è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione e della vicinanza che Poste Italiane rivolge ai cittadini", ha infine aggiunto il responsabile della Filiale di Napoli città di Poste Italiane, Carlo Orefice.