Ricicli bottiglie e lattine, ti regalano sfogliatelle: l’iniziativa di Bacoli
Smaltisci lattine in alluminio e bottiglie di plastica, ti arrivano sfogliatelle frolle e ricce, bonus mare e buoni spesa; perfino viaggi in Cumana. Il comune flegreo di Bacoli, per le sue macchine “Mangia-Plastica” sceglie di regalare agli utenti "ricicloni" una serie di bonus per rendere più invitante l'operazione di riciclo dei materiali plastici e dell'alluminio.
L'idea non è nuova, è la prassi ad esempio in molti comuni tedeschi. Ma nel piccolo e popoloso centro flegreo funziona bene, come spiega il sindaco Josi Della Ragione che pubblica sul sito istituzionale dov'è possibile trovare le macchinette:
Con gli eco-bonus, riceverai buoni vacanze, giornate al mare, caffè, sfogliatelle e buoni spesa. Ed uno sconto per viaggiare in treno, con il trasporto pubblico locale. Abbiamo già erogato, in sinergia con i privati, oltre 10mila euro di sconti.
Stiamo installando nuovi Eco-compattatori “Mangia Plastica”, in tutta la città. Abbiamo iniziato nel 2020, in piena pandemia. Ed i risultati stanno arrivando. Così favoriamo una differenziata di qualità. E favoriamo l’economia circolare, a chilometro zero.